Attualità
L’ITALIA NON MOLLA, NONOSTANTE IL GOVERNO ED I NEMICI. Dati energia per ora tengono
I dati dei consumi energetici indicano che l’Italia produttiva industriale, per ora tiene duro. Come avrebbero detto i vecchi piemontesi “Bogia Nen” “Non mollare” stringi i denti e vai avanti. I dati energetici aggiornati a ieri indicano come i consumi siano in linea con gli anni precedenti, segno che la parte manifatturiera dell’economia italiana tiene, ed è qualcosa da cui ripartire.
Questi sono i consumi elettrici (effettivi e previsti ex ante, ma vedete come si tratta di due valori quasi paralleli) italiani dal 1/1/2018 al 4/3/2020:
Come vedete i consumi sia attesi sia effettivi sono in linea con gli anni precedenti, tenendo anche conto di fattori di carattere stagionale.
Per fare un confronto vediamo la situazione della produzione energetica della Cina sino a pochi giorni fa,esemplificata attraverso il consumo di carbone
Un paese dove le aziende sono aperte, nonostante tutto, e la gente che può va a lavorare, nonostante tutto, nonostante anche i rischi, meriterebbe qualcosa di più della nostra classe politica. Ad essere colpito sarà soprattutto il settore del Turismo, che risulta azzerato, e ci saranno comunque sicuramente delle ricadute sul manifatturiero, ma più lente. Bisogna rilanciare la domanda interna, in modo che la macchina manifatturiera, che vuole sopravvivere , possa sopravvivere. Bisogna andare in vacanza in Italia ed organizzare occasioni, per la prossima estate, quando tutto questo sarò passato, in Italia.
Bisogna dare speranza. I 7,5 miliardi promessi (attenzione, poi bisognerà discutere con Bruxelles)sono più di 3,6, ma sono ancora pochi. Il manifatturiero sarà colpito con l’arrivo del virus negli USA e, pesantemente,negli altri paesi europei, dove, per ora, si fa quasi finta di niente.
Mi ricordo un bel film , “Il Nemico alle Porte”, nel quale, alla fine, si fa notare a Krushev che, per resistere, non basta fucilare i generali. Bisogna dare speranza, speranza positiva.
Ecco, ci vuole rinnovamento e speranza. Date speranza.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.