Difesa
L’Iran ha completato la propria seconda nave porta-droni aerei
L’Iran ha completato, ed è pronta per le prove in mare, la propria seconda nave porta droni. Sno mezzi adatti alla ricognizione e all’attacco leggero, pericolosi per la navigazione civile

L’analista di intelligence open source Mehdi H., noto su X come “mhmiranusa” e famoso per i suoi reportage sugli sviluppi navali iraniani, riferisce che la nuova nave base avanzata della Marina iraniana, nota anche come nave base operativa avanzata, è pronta per iniziare le prove in mare.
“La Marina iraniana inizierà presto le prove in mare di una nuova nave base avanzata denominata Kurdestan. Questa nuova base (442), come la IRIS Makran (441), è una petroliera convertita precedentemente denominata Tabukan (IMO: 8917467)”, ha affermato Mehdi H., aggiungendo: ‘La conversione da parte di ISOICO include un eliporto probabilmente destinato alle operazioni con elicotteri e UAV’.
Iranian Navy will soon start sea trials of a new forward base ship named Kurdestan.
This new base (442) like IRIS Makran (441) is a converted crude oil tanker previously named Tabukan (IMO: 8917467).
The conversion by ISOICO includes a helipad likely for helicopter & UAV ops. pic.twitter.com/EqXqjRiuOv— Mehdi H. (@mhmiranusa) April 30, 2025
Un altro account OSINT su X con il nome U.S. Homeland Security News ha commentato l’IRIS Makran (441), definendola una “nave madre iraniana” che “fornisce informazioni di intelligence e di targeting ai ribelli Houthi nello Yemen contro le forze statunitensi nel Mar Rosso”.
🚨Update: Iranian mothership is providing intelligence and targeting information to the Houthi rebels in Yemen against US forces in the Red Sea. Will the US target this warship?? US is doing the same for Ukraine against Russia. pic.twitter.com/B7vnyZbqPq
— US Homeland Security News (@defense_civil25) May 4, 2025
Mehdi H. non ha fornito informazioni su quando IRIS Kurdestan (442) inizierà le prove in mare. Gli iraniani hanno convertito petroliere e navi da carico in navi militari.
Mehdi H. ha osservato che l’Iran Shipbuilding and Offshore Industries Complex (ISOICO) era responsabile della conversione di IRIS Makran, che ha comportato significative modifiche strutturali per supportare il suo nuovo ruolo di nave base avanzata.
I dati commerciali pubblici raccolti dalla società di intelligence sul rischio delle controparti e della catena di approvvigionamento Sayari mostrano che il governo degli Stati Uniti ha sanzionato l’ISOICO. Queste sanzioni fanno parte di un più ampio sforzo degli Stati Uniti per limitare i settori marittimo e della difesa dell’Iran in punti critici del traffico marittimo.
A febbraio, l’Iran ha inaugurato la sua prima nave da guerra porta-droni, convertita da una ex nave da carico e in grado di lanciare 60 droni.
Iran Inaugurates First-Ever Drone Carrier Warship In Persian Gulf https://t.co/lQhpig6jFm
— zerohedge (@zerohedge) February 7, 2025
Sembra che l’esercito statunitense abbia nuovi obiettivi marittimi.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login