Seguici su

Economia

L’Iran e L’india continueranno a collaborare nelle Infrastrutture, nonostante le Sanzioni USA

Iran e India continueranno a collaborare per sviluppare la città portuale di Chabahar, nell’Iran di fronte al Mar d’Oman, in una posizione importante per i flussi commerciali indiani, il tutto nonostante le sanzioni USA

Pubblicato

il

Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha dichiarato che l’Iran e l’India sono impegnate a completare lo sviluppo della città portuale di Chabahar, nell’Iran meridionale, nonostante le minacce di sanzioni da parte degli Stati Uniti.

“L’Iran e l’India, in quanto due grandi civiltà asiatiche, hanno sempre avuto stretti legami”, ha dichiarato Araghchi al WION News indiano a Muscat domenica, dove sta partecipando a una riunione dei ministri degli Esteri dei paesi del litorale dell’Oceano Indiano.

Sebbene le relazioni tra le due nazioni abbiano avuto alti e bassi nel corso della storia, sia l’Iran che l’India sono determinate a continuare i loro legami amichevoli, ha detto il ministro degli Esteri.

La posizione del porto di Chabahar spiega perché sia strategico per l’India

Ha sottolineato, tuttavia, che i problemi che ostacolano l’espansione dei legami tra Iran e India sono sempre stati causati da interventi di terzi, non da tensioni fra i due paesi

Araghchi ha criticato la decisione di Washington di non esentare più l’India dalle sanzioni statunitensi per il suo coinvolgimento nello sviluppo del porto di Chabahar.

“Sappiamo che gli indiani si stanno consultando con gli Stati Uniti, quindi lasciamo loro la libertà di prendere le proprie decisioni”.

Nel maggio 2024, l’Iran e l’India hanno firmato un contratto decennale per lo sviluppo di Chabahar, l’unico porto marittimo iraniano sul Mar d’Oman.

Il porto avrebbe un valore strategico per l’India perché permetterebbe di collegarsi con le grandi reti di comunicazione ferroviaria che partono dal Medio Oriente verso Russia ed Europa evitando il Pakistan, un tradizione avversario dell’india.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento