attualita' posted by

Lira Turca: ora Erdogan va a caccia di speculatori

Secondo Bloomberg, la banca centrale ha chiesto alle banche commerciali d’informarla su eventuali acquisti di dollari di grandi dimensioni che potrebbero avere un impatto negativo sul mercato. Ovviamente chi proverà a speculare sulla Lira turca rischierà di trovarsi a fare una non piacevole visita alle prigioni turche, esattamente come rischiano gli economisti che criticano il presidente.

I funzionari hanno anche chiesto alle banche di consigliare ai clienti aziendali che cercano di coprire eventuali perdite potenziali in lire attraverso i futures o gli acquisti a termine di valuta straniera. Perché il mercato dei futures? Perché è lì che la Turchia ha manipolato la lira in modo più aggressivo in quanto ottiene un guadagno extra per il suo dollaro (USD), qualcosa che non può fare nel mercato spot, dove bisogna avere il denaro estero per agire sul mercato, e la Banca centrale turca non ne ha più. certo, prima o poi gli swap fx arriveranno a termine e allora il cambio attuale, a 13 lire per un dollaro, sembrerà uno scherzo.

 

Nel frattempo, dopo la sua torrida impennata a metà dicembre, quando Erdogan ha svelato uno schema bizzarro che coinvolge conti di deposito collegati in valuta estera per “compensare” i detentori di lire turche hanno subito pesanti perdite sul cambio, con una svalutazione del 20%. La valuta turca è stata scambiata di nuovo in netto ribasso oggi, ed è stata vista l’ultima volta a 13,62. A questo ritmo tornerà al minimo storico di 18 in pochissimo tempo.

 

La linea di fondo è che finché la Turchia non riuscirà a fare l’unica cosa che può riportare un po’ di normalità all’economia, un aumento dei tassi, il crollo della valuta continuerà, specialmente ora che i tassi reali turchi sono i più bassi che siano mai stati, spingendo un esodo all’estero di investitori nazionali e stranieri dal paese.

Peccato che non avremo un rialzo dei tassi, almeno con questo governo, poiché Erdogan ha ripetutamente affermato che preferirebbe assistere a un collasso economico totale, piuttosto che alzare i tassi, e perchè vuole svalutare per “Liberare” la forza dell’economia tramite l’export. Ritiene inoltre che tassi elevati stimolino l’inflazione più che raffreddarla. Se poi non funzionerà, i turchi e il suo successore pagheranno il conto….


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal