Attualità
L’intervista a RadioRadio del vicequestore Nunzia Alessandra Schilirò
Il caso politico e mediatico di questi giorni vede come protagonista la vicequestore della Polizia di Stato Nunzia Alessandra Schilirò. Presente sabato 25 settembre alla manifestazione contro il GreenPass organizzata da diversi movimenti e attivisti, il dirigente ha pronunciato parole cariche di emozioni.
La rabbia per aver assistito in questi ultimi mesi a una crescente privazione delle libertà da parte dello Stato. L’orgoglio di chi non si abbassa alla volontà di potere dei piani alti.
Le critiche sono piovute subito dopo il suo intervento di protesta da libera cittadina, come lei stessa si è definita presentandosi sul palco “pesante” di piazza San Giovanni. Ma l’offensiva dell’ordine dominante è stata solo un incentivo ad andare avanti. La strada della libertà non è mutabile per Schilirò, nonostante persino la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese si è mossa definendo “gravissime” una libera presa di posizione. Mentre la Questura di Roma ha già avviato un procedimento disciplinare nei suoi confronti. La Vicequestore Nunzia Alessandra Schilirò ha ribadito le sue idee in questa intervista esclusiva ai nostri microfoni, in diretta con FabioDuranti e Francesco Vergovich.
Una piccola aggiunta: naturalmente i media si sono gettati nella critica più dura alla Vicequestore. Un caso esemplare, Myrta Merlino:
Chi rappresenta lo Stato indossa sempre una divisa. Un #vicequestore che inneggia alla disobbedienza delle regole che rappresenta è inaccettabile e indifendibile. #Schiliro
— Myrta Merlino (@myrtamerlino) September 27, 2021
Ci sarebbe molto da dire sulle “Divise” che non criticate non hanno rispettato gli ordini, ma non è questo il caso. La signora Merlino dovrebbe ricordare che un governo e uno stato liberale di differenziano da uno dittatoriale proprio perché si possono rispettare, e far rispettare, le regole anche criticandole con forza. Altrimenti erano divise anche quelle delle camicie brune.
Buon ascolto
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.