Idee & consigli
L’intelligenze artificiale si sta insinuando dappertutto (e sta facendo bene)

A meno che non abbiate vissuto sotto una grande pietra durante il corso degli ultimi cinque anni, sarete sicuramente a conoscenza di tutto quello che le intelligenze artificiali basate sul natural language processing hanno portato all’interno del quotidiano. L’impatto di questi strumenti è immenso in praticamente tutti quanti i contesti dove sono state utilizzate, mondo del gaming compreso, permettendo esperienze di gioco meglio personalizzate, più sicure e più coinvolgenti.
Partendo dalla mera personalizzazione dei contenuti al miglioramento della prevenzione delle frodi, le AI stanno modificando il futuro del divertimento online in una maniera Dalla personalizzazione dei contenuti alla prevenzione delle frodi, ecco come l’AI sta plasmando il futuro del divertimento online.
Tutto cucito su misura
L’idea di base è entusiasmante: una tecnologia che permette di costruirsi intorno ai movimenti e alle scelte del giocatore, offrendo tutta una serie di dettagli ed esperienze che sono tarate sulle preferenze personali espresse volontariamente e involontariamente. Abbiamo imparato, con il passare del tempo, a conoscere per bene le potenzialità degli algoritmi di raccomandazione e pensarli applicati all’universo del gioco è facilissimo, esattamente come accade per piattaforme come Instagram o TikTok, che con i loro algoritmi di raccomandazione contenuti stanno cambiando il mondo.
Nella pratica possiamo provare a riassumere l’argomento nel seguente modo: l’AI potrà analizzare in tempo reale le performance del giocatore, aumentando o riducendo la sfida così da mantenere alta la motivazione del singolo; nei giochi con forti componenti aleatorie, invece, l’intelligenza artificiale potrebbe essere utilizzata attraverso chatbot intelligenti in grado di guidare il giocatore o di coinvolgerlo in più parti.
Chiaramente le possibilità di applicazione delle generative AI sono veramente sconfinate: pensiamo alla creazione di “storie dinamiche”: narrazioni che si adattano ai gusti del singolo, alle scelte uniche o anche soltanto allo stile di comunicazione. Tutto questo livello di personalizzazione può arrivare anche a modificare parzialmente l’esperienza che un giocatore ha all’interno di casinò online come betfair, che possono proporre con una precisione in precedenza impossibile occasioni a misura di singolo utente.
Tra sicurezza e marketing
Finora abbiamo parlato dei possibili utilizzi di queste tecnologie all’interno di contesti “ludici” ma gran parte delle applicazioni al momento testate e funzionanti sono legate a contesti prettamente operativi, come sicurezza e marketing. Esattamente come accade nell’universo bancario, le piattaforme attraverso l’adozione di sistemi di intelligenza artificiale possono monitorare con una precisione mai vista prima i pattern comportamentali, individuando in anticipo tentativi di frode o transazioni sospette. Questi modelli predittivi sono capaci di analizzare migliaia di transazioni al secondo, scovando anomalie con una precisione impensabile fino a ieri.
Discorso simile per impatto è quello che si può fare nel marketing: attraverso l’AI è possibile analizzare in tempo reale centinaia di KPI per creare campagne altamente targhettizzate, scegliendo audience, canali e messaggi con una precisione che in precedenza era esclusiva totale dei grandi player tecnologici, abbattendo quindi i costi pubblicitari e avendo accesso a un incremento del ritorno sull’investimento. Le prossime pubblicità delle slot di betfair, per fare un esempio, potrebbero essere quanto più precise che mai in termini di presentazione nei confronti dei giocatori, magari anche con dei bonus adattivi sulla base delle preferenze di ogni singolo utente.
Un futuro costruito sulla base dl singolo, con intuizioni e idee che possono davvero sorprendere; resta da vedere chi saranno i primi nomi a saltare sul carro dei vincitori, prima che regolamentazioni dei grandi enti tarpino le ali a queste tecnologie.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login