Seguici su

Attualità

L’Indonesia riesce a unire USA, Cina e Russia in un’esercitazione navale congiunta

Pubblicato

il

Lunedì le navi della marina militare americana, cinese e russa si uniranno alle esercitazioni nelle acque indonesiane per provare a rispondere ai disastri umanitari, in un raro momento di cooperazione in un periodo di rancore diplomatico e di accresciuta competizione per la difesa nell’Asia-Pacifico.

L’Indonesia, che ha gestito abilmente l’incontro del G20 dello scorso anno a Bali all’ombra dell’invasione russa dell’Ucraina, ospita le esercitazioni navali di Komodo nello stretto di Makassar fino a giovedì. tutto questo a pochi giorni dal vertice della difesa detto “Dialogo di Shangri-La” tenutosi a Singapore negli scorsi giorni.

L’esercitazione, che si svolge nelle acque tra il Borneo e Sulawesi, riunisce 49 Paesi, tra cui rivali geopolitici giurati, come la Corea del Nord e del Sud, l’India e il Pakistan, mentre gli esperti affermano che l’Indonesia, presidente dell’Asean, ricopre tranquillamente il ruolo di mediatore neutrale in una regione segnata da rivendicazioni concorrenti su mari e territori.

“Queste interazioni tendono a concentrarsi maggiormente sull’impegno, ma le realtà geopolitiche sono sotto gli occhi di tutti”, ha dichiarato Prashanth Parameswaran, ricercatore presso il think tank statunitense Wilson Centre.

“L’Indonesia è stata al centro della gestione di queste tensioni negli ultimi due anni, con la sua presidenza del G20 l’anno scorso e dell’Asean quest’anno”.

Paese dichiaratamente neutrale e impegnato in una politica estera “libera e attiva”, l’Indonesia sembra intenzionata a esercitare un ruolo internazionale più incisivo, all’altezza della sua posizione di maggiore economia del Sud-Est asiatico e del suo status di quarta nazione più popolosa del mondo.

Il Presidente Joko Widodo dovrebbe aprire l’evento dopo una serie di apparizioni internazionali di alto profilo, dopo che l’Indonesia ha presieduto il G20 e l’Asean e ha partecipato al G7.

Il cast di Paesi è “in linea con lo status e la posizione internazionale dell’Indonesia, poiché uno dei motivi della diplomazia della difesa del Paese è quello di migliorare la sua immagine e reputazione internazionale”, ha dichiarato Frega Wenas, docente presso l’Università nazionale della difesa indonesiana.
“Con la partecipazione di grandi potenze come Stati Uniti, Cina e molti altri Paesi, l’esercitazione offrirà un’opportunità di dialogo, poiché i capi della Marina si incontreranno parallelamente alle attività operative in mare”.

Le esercitazioni di Komodo includeranno salvataggi in mare e risposte a emergenze umanitarie come disastri naturali. Tuttavia, le attività diplomatiche – un dovere della marina indonesiana – sembrano altrettanto significative.
Alle manovre navali si affiancano eventi più mondani, tra cui una parata cittadina, un programma culinario e una mostra marittima.

Alla domanda di This Week in Asia se le tensioni con la Russia e la Cina potessero causare attriti durante l’esercitazione di Komodo, un portavoce della Marina statunitense ha risposto: “Rispettiamo la capacità del governo indonesiano di selezionare i partecipanti in qualità di nazione ospitante.
“Gli Stati Uniti continueranno a lavorare con i loro partner, come l’Indonesia, per garantire che la regione rimanga aperta e accessibile e che i mari e i cieli della regione siano governati e utilizzati secondo il diritto internazionale”.

I rappresentanti dell’ambasciata russa a Giacarta hanno rifiutato di commentare.
Il tabloid nazionalista cinese Global Times ha dichiarato che la partecipazione del Paese all’esercitazione ha lo scopo di aumentare “la comprensione, gli scambi e la comunicazione con le forze armate straniere per salvaguardare la pace e la stabilità in mezzo alle crescenti tensioni nell’Asia-Pacifico”.

l’Indonesia ha recentemente proposto un piano di pace per l’Ucraina, confermando così la propria volontà di porsi cone


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento