Seguici su

Attualità

L’Indonesia ha deciso di acquistare 24 caccia F-15EX

Pubblicato

il

I funzionari indonesiani e i dirigenti della Boeing hanno siglato un memorandum d’intesa per l’acquisto da parte del Paese del Sud-Est asiatico di “fino a 24” caccia F-15EX, ha annunciato la Boeing in un comunicato stampa di lunedì sera.

L’accordo è stato firmato dopo una visita alla linea di produzione della Boeing a St. Louis. Non sono stati specificati gli importi in dollari e i tempi di consegna del potenziale accordo, che deve essere approvato dal Dipartimento di Stato americano.

Siamo lieti di annunciare il nostro impegno a procurare all’Indonesia il fondamentale caccia F-15EX“, ha dichiarato nel comunicato il ministro della Difesa indonesiano Prabowo Subianto. “Questo caccia all’avanguardia proteggerà e metterà in sicurezza la nostra nazione grazie alle sue capacità avanzate“.

Ecco il breve video con la firma dell’accordo fra le due parti

 

L’F-15EX, soprannominato Eagle II, è l’iterazione più avanzata del caccia, con capacità migliorate come una nuova suite per la guerra elettronica. Anche l’aeronautica militare statunitense sta acquistando il jet nel tentativo di ricapitalizzare la sua obsoleta flotta di caccia, e nel bilancio dell’anno fiscale 2024 i funzionari hanno deciso di estendere l’acquisto dell’Eagle II per una flotta totale di 104 esemplari.

Uno dei problemi principali dell’F-15EX non riguarda le prestazioni, ma banalmente i costi di costruzione del caccia, elevatissimi. Un alto funzionario della Boeing si è recentemente tirato indietro dall’impegno di un prezzo inferiore agli 80 milioni di dollari per esemplare per i prossimi due lotti di produzione dell’US Air Force, mentre i documenti di bilancio mostrano che il costo per unità potrebbe salire fino a 106 milioni di dollari nell’anno fiscale 2025.

 

L’azienda ha anche avuto problemi di produzione sulla linea F-15EX, ha rilevato il Government Accountability Office in un recente rapporto, aumentando il rischio che la data di capacità operativa iniziale (IOC) dell’Air Force possa essere mancata.

L’F-15EX è un nuovo aereo rispetto ai predecessori, include una serie di aggiornamenti rispetto ai vecchi modelli F-15C Eagle e F-15E Strike Eagle, tra cui il sistema di guerra elettronica Eagle Passive/Active Warning and Survivability System, una cabina di pilotaggio digitale, il più avanzato ADCP-II computer di missione Honeywell e controlli di volo fly-by-wire.

La cosa più importante è che la struttura è stata modifica e resa “Aperta”, modificabile, che consentirà alle forze armate che lo utilizzeranno di modificarne rapidamente le funzionalità

La Boeing deve consegnare altri sei F-15EX, i cosiddetti caccia del Lotto 1B del programma, prima di poter dichiarare la IOC del programma, precedentemente prevista per giugno 2023. A seguito del rapporto del GAO, un portavoce dell’Air Force ha dichiarato a giugno a Breaking Defense che la consegna di tutti e sei gli F-15EX era ancora prevista per quest’anno solare. “Anche se in ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto, le consegne dei velivoli del Lotto 1B e le date delle tappe del programma rimangono coerenti con la linea di acquisizione del programma F-15EX”, ha dichiarato il portavoce.

La scorsa settimana, l’azienda ha pubblicato sui social media le immagini di uno di questi jet che viene spostato per procedere con i test di volo, e Boeing ha dichiarato che sarà consegnato all’Air Force “nel corso dell’anno”. Due F-15EX sono già in possesso dell’Air Force, consegnati nella primavera del 2021 per facilitare i test rapidi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento