Seguici su

Attualità

L’India triplicherà il proprio consumo di gas naturale entro il 2050

Tra i cinque settori di consumo dell’India, la quota di consumo di gas del settore industriale sarà quella che crescerà di più, raggiungendo l’80% del consumo totale, seguita dal settore dei trasporti che salirà al 10%

Pubblicato

il

Fiamma di un impianto a gas
Fiamma di un impianto a gas

L’espansione dell’industria indiana e l’aumento della raffinazione del petrolio per soddisfare la maggiore domanda di carburante sono destinati a triplicare il consumo di gas naturale del Paese entro il 2050, ha dichiarato mercoledì l’Energy Information Administration (EIA) degli Stati Uniti.

Nel 2022, il consumo di gas naturale in India ammontava a 140 milioni di metri cubi al giorno (Bcf/d), con oltre il 70% della domanda proveniente dal settore industriale. Secondo le stime dell’EIA, entro il 2050 il consumo di gas naturale in India dovrebbe più che triplicare, raggiungendo i 23,2 Bcf/d.

Tra i cinque settori di consumo dell’India, la quota di consumo di gas del settore industriale sarà quella che crescerà di più, raggiungendo l’80% del consumo totale, seguita dal settore dei trasporti che salirà al 10%.

Secondo le stime dell’EIA, il consumo di gas in India per la raffinazione del petrolio dovrebbe crescere in modo significativo per tenere il passo con la domanda interna di prodotti petroliferi. Entro il 2050, il consumo di gas aumenterà di oltre il 250% per la produzione di prodotti chimici di base e di oltre il 400% per la raffinazione, con questi due settori che insieme rappresenteranno circa il 79% della domanda industriale di gas naturale dell’India nel 2050.

L’India sta incrementando la sua capacità di raffinazione. Il paese dovrebbe aggiungere 1,12 milioni di bpd al totale attuale ogni anno fino al 2028, come ha dichiarato un ministro del petrolio alla fine del 2023 al parlamento indiano.

La capacità di raffinazione indiana totale dovrebbe aumentare del 22% in cinque anni rispetto agli attuali 254 milioni di tonnellate metriche all’anno, pari a circa 5,8 milioni di bpd, ha dichiarato Rameswar Teli.
Secondo le previsioni dell’EIA, la domanda di gas dell’India – sostenuta dalla raffinazione del petrolio e da altre produzioni industriali – dovrebbe crescere a un tasso annuo del 4,4% entro il 2050, più del doppio rispetto al tasso di crescita annuo del 2,0% del consumo di gas in Cina, il paese che cresce più rapidamente.

L’economia indiana sta crescendo più velocemente di tutte le altre grandi economie e così la sua domanda di energia.


Tutti i previsori prevedono che l’India sostituirà la Cina come principale motore della crescita della domanda globale di petrolio nel lungo periodo, cosa che dovrebbe accadere prima del 2030. L’India ha tutte le caratteristiche per essere la nuova Cina, e quindi diventare una protagonista anche dal punto di vista dei mercati energetici.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento