Attualità
L’India interrompe gli acquisti di petrolio venezuelano per timore di ritorno delle sanzioni USA
Le principali raffinerie indiane interrompono gli acquisti di petrolio pesante sudamericano per timore che, dal 18 aprile, tornino le sanzioni USA al regime di Maduro, nonostante quest tipo di petrolio sia gradito all’India
Le raffinerie statali e private indiane hanno sospeso gli acquisti di greggio dal Venezuela, poiché l’esenzione dalle sanzioni degli Stati Uniti sulle esportazioni di petrolio del Venezuela scade il 18 aprile e potrebbe portare a complicazioni se non venisse rinnovata, riporta Bloomberg sulla base delle proprie fonti informative.
La raffineria privata Reliance Industries, che è il principale acquirente indiano di greggio venezuelano di grado Merey, eviterà i problemi con questi acquisti se gli Stati Uniti dovessero reintrodurre le sanzioni che sono state temporaneamente revocate per sei mesi a metà ottobre 2023. Con l’avvicinarsi della scadenza della deroga, anche il raffinatore statale Indian Oil Corporation ha interrotto l’acquisto di greggio venezuelano, secondo le fonti di Bloomberg.
Alla fine dello scorso anno, gli Stati Uniti hanno introdotto un alleggerimento temporaneo delle sanzioni dall’ottobre 2023 all’aprile 2024, che ora consente la produzione, il caricamento, la vendita e l’esportazione di petrolio o gas dal Venezuela e la fornitura di beni e servizi correlati, nonché il pagamento di fatture per beni o servizi legati alle operazioni del settore petrolifero o del gas in Venezuela.
Di conseguenza, le principali società internazionali di trading petrolifero sono tornate a commerciare con il petrolio del Venezuela, e i raffinatori in India sono tornati alla fine dello scorso anno ad acquistare il greggio del Venezuela. Il problema era che l’alleggerimento era collegato alle condizioni democratiche delle prossime elezioni in Venezuela, il cui svolgimento ha preso una piega non coerente con i desideri di Washington, per cui il ritorno delle sanzioni risulta probabile.
A dicembre, l’India ha ripreso le importazioni di greggio dal Venezuela per i primi acquisti dal 2020, dopo che gli Stati Uniti hanno revocato la maggior parte delle sanzioni sull’industria petrolifera venezuelana a ottobre.
Per l’India, il terzo importatore di greggio al mondo, il petrolio venezuelano è benvenuto, in quanto alcune raffinerie sono progettate per lavorare il greggio pesante del Paese sudamericano. Le maggiori raffinerie, tra cui Reliance Industries, Indian Oil Corporation e HPCL-Mittal Energy, hanno iniziato ad assicurarsi carichi di greggio dal Venezuela non appena le sanzioni sono state temporaneamente revocate in ottobre.
La maggior parte dei raffinatori ha ripreso gli acquisti tramite intermediari, come hanno riferito a Reuters fonti a conoscenza degli sviluppi. Reliance sta anche cercando di discutere le vendite dirette con l’azienda petrolifera statale venezuelana PDVSA, secondo le fonti di Reuters.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login