Seguici su

Difesa

L’India cerca di vendere all’Argentina di Milei i propri caccia Tejas

L’India cerca di vendere i propri caccia Tejas all’Argentina, in un’offerta alternativa al F-16 usato offerto dalla Danimarca

Pubblicato

il

Caccia HAL Tejas
Caccia HAL Tejas

Il giovane governo del presidente Javier Milei sta ancora vagliando le opzioni per scegliere il jet da combattimento di cui sarà dotata l’aeronautica argentina, in una lotta che ora vede in campo l’offerta degli USA, con gli F 16 usati che avrebbe spiazzato il cino-pachistano JF-17, ma c’è un concorrente che si sta facendo avanti con il nuovo governo: L’India e il suo caccia multiruolo Tejas.

Il 6 febbraio, l’ambasciatore indiano in Argentina e Uruguay, Dinesh Bhatia, si è incontrato con il brigadiere dell’aeronautica Fernando Luis Mengo, capo dello stato maggiore del servizio, per discutere la proposta “per l’acquisizione da parte dell’Argentina di aerei da combattimento  ed elicotteri Tejas prodotti da Hindustan Aeronautics Limited”, secondo un comunicato dell’ambasciata indiana a Buenos Aires. Il Tejas, prodotto in India dalla Hindustan Aeronautics Limited (HAL), non ha ancora ottenuto un cliente per l’esportazione.

L’India è molto sfavorita dal punto di vista geopolitico nella competizione argentina, in quanto si trova ad affrontare sia gli Stati Uniti che la Cina. Washington spera che Buenos Aires scelga degli F-16 usati, che saranno forniti dalla Royal Danish Air Force come mezzi usati. Pechino offre il Chengdu/PAC JF-17 Thunder, co-prodotto da Cina e Pachistan. HAL ora  entrerebbe in campo con un’offerta non precisata, ma che i media argentini hanno ipotizzato arrivi fino a 18 Tejas in caso di selezione.

Il Tejas è un aereo da addestramento/caccia leggero che è stato costruito con la finalità di fornire un’alternativa a caccia dal costo più elevato e più sofisticati. La  sua evoluzione è stata piuttosto lunga, ma utilizza lo stesso motore del F-18 e nelle ultime versioni appare anche apiuttosto avanzato. La sua struttura è simile al Mirage 2000 o, come funzione , al Saab Gripen.

Sebbene non sia chiaro quale sia la posizione del Tejas nell’elenco dei potenziali fornitori dell’aeronautica militare, negli ultimi anni si sono tenuti diversi incontri. Lo scorso luglio, l’allora Ministro della Difesa argentino Jorge Taiana ha visitato Nuova Delhi per firmare un accordo di cooperazione con HAL per modernizzare la flotta di elicotteri dell’esercito argentino. In particolare, Buenos Aires è interessata alla produzione congiunta di Light Utility Helicopter (LUH) e Advanced Light Helicopter (ALH) di HAL. Durante la visita, Taiana avrebbe visitato gli impianti di HAL dove viene prodotto anche il Tejas. Allo stesso modo, l’allora comandante dell’Aeronautica Militare, Brig. Gen. Xavier Julián Isaac, ha visitato gli impianti di HAL durante un tour in India nel marzo 2022.

Inoltre, lo scorso giugno una delegazione di HAL si è recata a Buenos Aires per “valutare l’offerta di aerei da combattimento Tejas” con l’alto comando del servizio, tra cui Isaac.

L’Argentina ha dismesso la sua flotta di jet Dassault Mirage nel 2015 e da allora è alla ricerca di un sostituto. La presidenza di Alberto Fernández (2019-2023) si è conclusa senza alcun contratto per l’acquisto di aerei da combattimento primari o per la co-produzione di elicotteri HAL, e ci sono domande aperte su ciò che verrà dopo: Milei, che è stato inaugurato lo scorso dicembre, ha dichiarato che “non ci sono soldi” per le vendite di grandi acquisizioni militari. Tuttavia, il recente incontro tra Bhatia e un alto ufficiale dell’Aeronautica Militare dimostra che Nuova Delhi non ha abbandonato la speranza di corteggiare Buenos Aires.

Almeno uno sforzo di modernizzazione dell’Aeronautica Militare continua ad andare avanti: Il 5 febbraio, il servizio ha ricevuto il primo di due aerei da trasporto Embraer ERJ 140 LR. La piattaforma, denominata “Vuelo del Pampero” (numero di coda T-95), e il suo futuro gemello “Paloma Gaucha” (T-96) saranno assegnati allo Squadrone II del Gruppo 1 di Trasporto Aereo (Grupo 1 de Transporte Aéreo).

Finora, l’impronta dell’India nel mercato della difesa dell’America Latina è praticamente inesistente. Nel 2008 l’Ecuador ha acquistato sette elicotteri utilitari HAL Dhruv, quattro dei quali si sono schiantati (in un incidente ci sono state vittime). I restanti tre elicotteri sono stati messi a terra nel 2015. Nel frattempo, dopo una visita in India nel gennaio 2023, il presidente della Guyana Irfaan Ali ha annunciato l’intenzione di acquistare uno o due HAL Dornier 228 per uso generale. Tuttavia, a distanza di un anno, non è stato annunciato alcun contratto.

L’unica vendita di successo che l’India ha avuto in America Latina è stata quella con il Cile. In particolare, la Marina cilena ha ricevuto nel 2021 l’Anchor Handling, Towing, Supply, and Standby Vessel (AHTSSV) Janequeo (ATF-65). L’AHTSSV, costruita dal cantiere indiano Larsen & Toubro Shipbuilding, partecipa alla campagna antartica del Cile.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento