Seguici su

Attualità

L’India cancella un ordine per 520 milioni di dollari in armi russe

Pubblicato

il

L’India ha interrotto le trattative con la Russia per l’acquisto di 10 elicotteri Kamov Ka-31 per 520 milioni di dollari, a seguito delle incertezze nelle forniture di armi dovute all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia.

Il governo indiano ha sospeso a tempo indeterminato le trattative con Rosoboronexport e il produttore di equipaggiamenti originali Russian Helicopters, ha dichiarato a Defense New un funzionario del Ministero della Difesa indiano a condizione di anonimato. Il funzionario, che non era autorizzato a parlare con la stampa, ha detto che l’accordo tra governi è stato sospeso a causa di preoccupazioni sulla capacità di Mosca di portare a termine l’ordine e di problemi legati ai pagamenti.

Gli ufficiali della Marina indiana hanno dichiarato che la sospensione rappresenta una battuta d’arresto per la marina indiana perché gli elicotteri Ka-31 sono necessari per la seconda portaerei del Paese, la INS Vikrant, costruita localmente e che entrerà in servizio a luglio.

Amit Cowshish, ex consulente finanziario per le acquisizioni presso il ministero, ha affermato che la sospensione potrebbe essere dovuta anche a pressioni geopolitiche, dato che gli USA hanno condannato l’invasione dell’Ucraina Altri fattori, ha aggiunto, potrebbero essere i vincoli di bilancio e la preferenza dell’India ad acquistare elicotteri sviluppati localmente. A questi problemi potrebbero essersi aggiunti problemi tecnici-

L’India ha chiesto di acquistare elicotteri Ka-31 dalla Russia nel maggio 2019, ma il programma di acquisizione ha subito ritardi eccessivi a causa della pandemia di coronavirus e del prezzo elevato della piattaforma.

I colloqui per l’acquisizione sono ripresi nel febbraio 2022 dopo che i negoziatori si sono accordati su un prezzo di 520 milioni di dollari per 10 elicotteri Ka-31, ma lo sforzo ha subito un altro intoppo quando i funzionari non sono riusciti a concordare un meccanismo di valuta rupia-rublo, il tutto nonostante Nuova Delhi sia un forte acquirente di petrolio e carbone russi.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito