Seguici su

Idee & consigli

L’importanza del packaging industriale nella catena di fornitura

Pubblicato

il

Scatole da cartone
Scatole da cartone (© Depositphotos)

Che cos’è l’imballaggio

L’imballaggio è fra gli strumenti più utilizzati all’interno della società contemporanea. Si tratta di tutte quelle operazioni con i quali un determinato bene viene racchiuso in un contenitore al fine di essere consegnato al produttore o al consumatore. Ovviamente, la finalità primaria deve essere quella di proteggere il contenuto dalle esposizioni agli agenti esterni e alle varie condizioni atmosferiche e fisiche che possono danneggiarlo, in modo da garantire una consegna del bene che deve essere intatto.

In Italia, possiamo distinguere tre categorie di imballo. L’imballaggio primario ha a che fare con l’involucro che contiene direttamente il prodotto e un esempio può essere una bottiglia che al suo interno contiene l’acqua. L’imballaggio secondario si riferisce invece a quegli involucri che contengono più unità di vendita, come quelle con sei bottiglie d’acqua al loro interno. L’imballaggio terziario è anche noto come imballaggio industriale ed è quello su cui concentreremo la nostra attenzione, visto che risulta fondamentale nella catena di fornitura. Si tratta dell’imballo usato ai fini di facilitare il trasporto di un numero di unità di vendita per evitare che subiscano danni, arrivando deteriorate. Si tratta di qualcosa che ha a che fare con la catena di distribuzione e non arriva all’utilizzatore finale, ma solo al rivenditore.

La differenza con il packaging

Sta acquistando grande rilevanza, inoltre, il termine packaging che non è esattamente un sinonimo di imballaggio, visto che non ha a che fare soltanto con l’oggetto fisico (l’involucro, per intenderci), ma anche con gli aspetti immateriali e intangibili che attengono all’ambito dell’estetica, facendo risaltare il brand, l’identità e indicando spesso ciò che si trova all’interno. Si tratta quindi di un concetto che ha a che fare con la catena di distribuzione ma abbraccia anche il campo del marketing, risultando fondamentale. Un’ottima soluzione in questo campo è rappresentata dal Packaging industriale Brafim.

Brafim offre un servizio di packaging industriale ad ampio raggio, nel senso che è rivolto alla protezione di tutti i prodotti. Le soluzioni possono essere applicate nella maggior parte dei settori industriali e infatti vengono offerti imballaggi per automotive; per arredamento e decorazione; per e-commerce; per farmaci, cosmetici e prodotti igienici; per macchinari e componenti meccanici; per arti grafiche ed espositori; per vetro, ceramiche e sanitari; per elettronica ed elettrodomestici. Brafim dispone di un team di ingegneri molto qualificato che offre un sistema di packaging industriale fortemente moderno, innovativo e affidabile, basato sulla conoscenza e i metodi di professionisti, che hanno come obiettivo quello di proteggere i prodotti dei clienti con imballaggi industriali di qualità.

Brafim, che offre servizi di consulenza per l’imballaggio e la logistica industriale, si avvale di un metodo a cinque fasi che rende bene l’idea della serietà e della professionalità. Nel momento in cui un cliente decide di rivolgersi a Brafim, la richiesta viene immediatamente gestita da un ingegnere del packaging; una volta raccolte le informazioni, lo specialista proporrà tutte le soluzioni più efficaci; la terza fase è quella in cui vengono prospettate le soluzioni su misura per ogni esigenza; il quarto passo si basa sullo sviluppo di un prototipo per vendere come effettivamente l’imballaggio renda; la quinta fase è quella in cui effettivamente la fabbrica si attrezza per soddisfare le esigenze del cliente.

Il packaging, come si intuisce, riveste quindi un ruolo fondamentale per diversi aspetti: se è efficiente, può ridurre i costi di logistica e distribuzione, ma anche diminuire i tempi di consegna ed elevare il tasso di affidabilità. Uno dei rischi del packaging, però, è quello di provocare danni ambientali e quindi peggiorare una situazione già complessa. Per questo, bisogna ricorrere a soluzioni sostenibili composte con materiali riciclati e riciclabili, favorendo al contempo il modello dell’economia circolare.

Il packaging non deve essere ‘nemico’ dell’ambiente

Per questo motivo, Brafim offre imballaggi riciclabili in modo da preservare il pianeta e contribuire alla promozione della sostenibilità ambientale. Una grande responsabilità dell’attuale crisi, infatti, è proprio da addebitare all’utilizzo di imballaggi dannosi. Un servizio del genere può aiutare le aziende a svolgere un passaggio verso pratiche che propendano dunque verso la responsabilità, l’etica e la sicurezza, salvaguardando sempre l’affidabilità.

Brafim mette a disposizione misure concrete per le aziende, migliorando anche la reputazione nei confronti di quei consumatori che si aspettano sempre di più dei comportamenti responsabili all’interno dell’attuale crisi ambientale. Gli imballaggi riciclabili diminuiscono la dipendenza dalla plastica monouso e infatti vengono proposti interni o salvabordi in cartone, scatole in legno e cartone.

I vantaggi in questo senso sono diversi. Innanzitutto, riciclando e riutilizzando i materiali si riduce la quantità di rifiuti che finirebbe nell’ambiente e così si attutisce l’inquinamento e si contribuisce a combattere il cambiamento climatico. Inoltre, si può tradurre anche in un importante risparmio sui costi. Con gli imballaggi riciclabili si verifica infatti un decremento degli investimenti legati tanto a trasporto e materiai, quanto a stoccaggio e lavorazione, senza tralasciare una significativa riduzione del tasso di rotture e danni. Inoltre, come accennavamo sopra, comportamenti di questo tipo migliorano inevitabilmente l’immagine del proprio marchio, vista l’attenzione dei consumatori all’impatto ambientale dei prodotti che acquistano, fra cui rientrano gli imballaggi. Migliorare la percezione del marchio si traduce inevitabilmente in un vantaggio competitivo nei confronti degli altri brand del settore. Per fornire alcuni numeri concreti, si può arrivare a risparmiare fino al 48% su tutti i costi, a ridurre gli incidenti fino al 90% e a ridurre fino al 300% l’impronta di carbonio.

In questo contesto, risulta quindi fondamentale presentare soluzioni di imballaggio riciclabile anche quando le aziende pensano di non riuscire a trovare soluzioni in tal senso per i propri prodotti. Nel mondo di oggi, rimane ovviamente importante garantire la sicurezza e l’integrità degli articoli nelle fasi di trasporto e stoccaggio, ma lo è altrettanto promuovere il riutilizzo e il riciclo dei materiali. Solo così è possibile recitare un ruolo da protagonisti attivi nel salvare il pianeta, migliorando al contempo l’immagine della propria azienda attraverso un soddisfacimento delle aspettative e delle esigenze dei consumatori. Le strategie devono essere dunque improntate sia all’affidabilità che all’ecologia, riducendo al minimo i consumi di risorse naturali e sostenendo con forza l’economia circolare.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento