Seguici su

Attualità

L’ESERCITO DEI CARTELLI DELLA DROGA MESSICANI NON HA NULLA DA INVIDIARE A QUELLO REGOLARE

Pubblicato

il

In Messico ha iniziato a circolare un video di propaganda di un importante cartello ,il “Cartello di Jalisco nuova generazione” (CJNG) nel quale questo gruppo criminale mostra le attrezzature dei suoi “Corpi speciali”, attrezzati in modo da non aver nulla da invidiare ad un vero esercito regolare. Vediamo il video:

Blindati con luci simili a quelle della polizia e mitragliatrici pesanti, uomini in uniforme, giubbotto antiproiettile, armi moderne. Uno sfoggio di potenza che ora è allo studio delle forze dell’ordine per comprendere dove e quando questo video sia stato girato.

Nel suo National Drug Threat Assessment (NDTA) del 2018, la Drug Enforcement Administration (DEA) afferma che le organizzazioni di trafficanti messicane dominano anche le esportazioni di eroina e fentanil dal paese. I trafficanti di eroina messicani, che tradizionalmente fornivano eroina nera o marrone, impura,  alle città statunitensi a ovest del Mississippi, hanno iniziato nel 2012 e 2013 a innovare e hanno cambiato i loro metodi di lavorazione dell’oppio per produrre eroina bianca, un prodotto più puro e più potente e raffinato, cdiretto  principalmente verso il Costa orientale e Midwest degli Stati Uniti. I dati sui sequestri della DEA hanno determinato nel 2017 che il 91% dell’eroina consumata negli Stati Uniti proveniva dal Messico e l’agenzia sostiene che nessun altro gruppo criminale ha una portata comparabile da distribuire negli Stati Uniti.

Secondo l’Office of National Drug Control Policy degli Stati Uniti, il Messico ha coltivato circa 32.000 ettari (ha) di papavero da oppio nel 2016, 44.100 ha nel 2017 e 41.800 ha nel 2018. Il governo degli Stati Uniti ha stimato che la potenziale produzione messicana di eroina è salita a 106 tonnellate nel 2018 da 26 tonnellate nel 2013, suggerendo che l’eroina di provenienza messicana rimarrà probabilmente dominante nel mercato statunitense.

Il CJNG è solo uno dei molti cartelli che affollano le strade del Messico. In questa mappa vediamo la loro recente articolazione.

Le aree non sotto il controllo dei cartelli sono poche, in un paese che rischia di diventare una colonia del crimine organizzato.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito