Spesso si parla di Covid nei giovani, nei bambini. Dato che questo è il tema del giorno, affrontiamolo anche qui, basandoci sui dati di quei pesi che, con maggiore generosità, li mettono a disposizione: gli USA.
Circa 600 americani di età inferiore ai 18 anni sono morti di COVID-19 durante la pandemia. Un nuovo studio dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) ha esaminato più da vicino i giovani che sono stati ricoverati in ospedale per COVID-19 da luglio ad agosto, mentre l’ondata della variante Delta stava imperversando, e ha scoperto che normalmente i giovani sani continuano a eludere il peggio di COVID-19.
Lo studio ha rilevato che la maggior parte dei giovani che soffrono di gravi esiti di COVID-19 aveva condizioni di salute non buone fra cui la più comune, soprattutto per gli adolescenti, era l’obesità.
“Tra i pazienti di età compresa tra 12 e 17 anni, il 61,4% soffriva di l’obesità”, secondo lo studio, “il 60,5% dei quali aveva un’obesità grave”.
Lo studio ha esaminato sei ospedali degli Stati Uniti, tutti nel sud, e ha valutato 915 casi di COVID-19 in adolescenti che hanno richiesto il ricovero in ospedale. La stragrande maggioranza è stata ricoverata in ospedale per COVID-19, sebbene alcuni abbiano avuto anche altre infezioni. Dei 713 pazienti che sono stati ricoverati in ospedale per COVID-19, due terzi avevano almeno un problema di salute di base. Per la coorte di adolescenti – pazienti di almeno 12 anni di età – il tasso di obesità era del 61,4%. Il tasso di obesità grave era del 60,5%. Solo uno dei pazienti idonei era stato vaccinato e 11 pazienti sono morti.
Ciò significa, ovviamente, che il COVID-19 può essere una malattia mortale, anche per i giovani, ma lo stato del vaccino e la salute generale sono variabili estremamente importanti. Rimane il fatto che i bambini sani che non hanno condizioni di salute di base, in particolare l’obesità, sono nel complesso al sicuro dagli esiti negativi sulla salute del COVID-19.
“Rispetto ai pazienti senza obesità, quelli con obesità hanno richiesto livelli più elevati e una maggiore durata delle cure”, hanno scritto gli autori dello studio.
“Questi risultati sono coerenti con i rapporti precedenti e sottolineano l’importanza dell’obesità e di altre condizioni mediche come fattori di rischio per il COVID-19 grave nei bambini e negli adolescenti”.
Uno dei modi migliori per proteggersi dall’obesità è incoraggiare un’alimentazione sana e stili di vita attivi tra la popolazione giovanile. L’esercizio fisico non è una panacea, ma i bambini che praticano sport o praticano attività fisica hanno meno probabilità di diventare obesi. I bambini fisicamente attivi tendono ad avere diete migliori di quelli che stanno in casa tutto il giorno, incollati allo schermo, magari perché è più facile regalare l’ultima X Box che preparare una sana cena per i figli. Come è più facile fare una puntura piuttosto che insegnare uno stile di vita sano…
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
Sostieni ScenariEconomici.it
Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
