Seguici su

Idee & consigli

L’economia dei pagamenti online in Italia continua a crescere

Il mercato dei pagamenti digitali è comodo, veloce e conveniente, in continua crescita ed evoluzione

Pubblicato

il

Fare shopping online e poi pagare direttamente dallo smartphone é comodo, veloce e conveniente. Un po’ come il mondo della promozione pubblicitaria online, che é altrettanto vantaggioso grazie al lavoro di esperti del settore e di imprese come quello un’agenzia di web marketing Internazionale. Sono proprio questi vantaggi a spingere sempre più consumatori italiani verso il mondo digitale, sia per la pubblicazione di annunci pubblicitari che per il pagamento non solo di spesa o di shopping pazzo, ma anche per il pagamento di bollette. 

Il mercato dei pagamenti digitali é molto di più di semplici transazioni che avvengono online. Infatti, questo mercato include novità come le criptovalute oppure l’aggiornamento più recente, cioè la carta di credito biometrica. Si tratta di una novità 100% italiana, lanciata sul mercato dal gruppo Sella. La società piemontese Sella Personal Credit sta sperimentando questo cambiamento con un gruppo di clienti che ha dotato con un dispositivo costruito per l’occasione e che ha chiamato “sleeve.” Attraverso questo dispositivo, i clienti registrano la loro impronta digitalmente, senza dover perdere tempo in filiale. 

Quando l’impronta é stata registrata in modo corretto, il proprietario della carta su circuita Visa può effettuare tutti i pagamenti che desidera online oppure a contatto, ovunque sia nel mondo. Infatti, la carta di credito biometrica è riconosciuta da tutti i post e sportelli automatici e basta appoggiare il dito per dare il via alle transazioni. 

“Questa nuova carta,” ha detto l’amministratore delegato e direttore generale di Sella Personal Credit Giorgio Orioli, “sottolinea la costante attenzione del gruppo nell’offrire soluzioni sempre più all’avanguardia per andare incontro alle rinnovate esigenze personali per arricchire l’esperienza di pagamento dei nostri clienti garantendo allo stesso tempo semplicità e sicurezza”.

Sicurezza é la parola d’ordine di ogni applicazione o piattaforma di pagamenti online. Infatti, il mercato italiano é un mercato ad alto profitto. 

Secondo le ricerche dell’Osservatorio Innovative Payments della School of Management del Politecnico di Milano, nei primi sei mesi del 2022, il valore di questo settore era di 182 miliardi di euro, una crescita del 22% rispetto al 2021 e con una previsione di un ulteriore 20% di crescita nel prossimo futuro. Già nel 2020 i dati dimostrano la tendenza a crescere dell’industria dei pagamenti online. Infatti, i pagamenti contactless erano aumentati del 29% mentre quelli via smartphone addirittura dell’80% nel 2020 e del 139% nell’ultimo anno. 

L’arrivo del periodo dei saldi delle festività e del Black Friday può solo confermare questa tendenza degli italiani. Durante il Black Friday e il Cyber Monday, oltre il 70% degli italiani pensa di fare shopping digitale e circa 8 consumatori su 10 confrontano le offerte e i prodotti online prima di andare in negozio. Questa tendenza rende necessari nuovi metodi di pagamenti digitali, sicuri come (e a volte più) di una vera cassaforte come la carta di credito biometrica. 

In questa ottica, anche le Poste Italiane hanno recentemente annunciato novità per i loro clienti che vogliono fare il passaggio dall’utilizzo di contanti a quello di una carta contactless.  I ricercatori delle Poste hanno visto che i consumi si stanno spostando verso i tanti ecommerce e si stanno aggiornando con prodotti e servizi come il soft Pos, per incassare pagamenti direttamente a casa dei consumatori, e gli e-wallet, portafogli digitali utili anche per le criptovalute. 

Il settore dei pagamenti digitali é un settore che non accenna a fermarsi e che, grazie a innovazioni e tecnologia, é sempre più fondamentale per le economie del mondo. 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento