attualita' posted by

I commercianti italiani accetteranno le criptovalute più facilmente in vista delle maggiori regolamentazioni?

Il mondo delle criptovalute si sta espandendo sempre più e, nonostante gli alti e bassi, questa forma di pagamento virtuale si sta inserendo nella vita quotidiana di sempre più persone. Dalla loro nascita nel 2008 con Bitcoin fino ai giorni nostri, è innegabile che le criptovalute abbiano avuto un impatto importante sulla società. Si è passati dall’incertezza di quella che era considerata una nuova forma di investimento ad avere stati ad accettarla come metodo di pagamento.

Qual è lo stato delle regolamentazioni delle criptovalute?

La regolamentazione delle criptovalute in tutto il mondo sta avvenendo in maniera graduale e si sta sistemando la situazione non solo delle valute in sé ma anche dei broker e degli exchange. Anche l’Italia si muove nella stessa direzione; non solo si cerca di mettere ordine riguardo le diverse monete disponibili ma anche di proteggere gli utenti rendendo più sicuri i siti e le applicazioni di trading e obbligando tutti gli operatori del settore a registrarsi in una sezione ad hoc nell’elenco di chi svolge attività legate alla finanza.

Grazie a queste iniziative, è facile aspettarsi che sarà sempre più facile e sicuro acquistare ed investire nelle criptovalute ma anche controllarne i movimenti come il cambio Bitcoin Eur, importantissimo per seguire l’andamento dei Bitcoin in relazione all’Euro. È molto importante seguire le notizie e rimanere sempre aggiornati sul mondo delle criptovalute in quanto sempre molto fluido.

Questo è dovuto al fatto che, nonostante siano in circolazione da un decennio, il vero e proprio boom delle criptovalute è avvenuto da relativamente poco tempo. Ancora in tutto il mondo, non solo in Italia, si sta cercando di trovare il metodo migliore per bilanciare la concezione prettamente libera delle criptovalute con la necessità di proteggere tutti gli interessati. Tenersi informati su questi temi e seguirne gli sviluppi è fondamentale per chiunque sia interessato al mondo delle monete virtuali.

Pagamenti in cripto in esercizi commerciali: cosa aspettarsi

Da quasi un anno, El Salvador è l’unico paese nel quale i Bitcoin sono moneta legale. Questo significa che commercianti e cittadini non possono rifiutare pagamenti effettuati in questa valuta. Possiamo aspettarci un modello stile El Salvador anche in Italia nel futuro prossimo? Difficile pensarlo al momento ma è anche impossibile anche escluderlo a priori. Quello che è certo è che, senza dover scomodare l’esempio più eclatante di El Salvador, i pagamenti con Bitcoin e altre criptovalute sono accettati da numerose compagnie online e una loro accettazione sempre maggiore non sarebbe così incredibile.

Al momento, gli esercizi commerciali in Italia che accettano pagamenti in criptovalute non sono tantissimi ma sono comunque una realtà. Tempo fa, fece notizia un bar di Roma nel quale è possibile pagare con Bitcoin. Ad ogni modo, lungo tutta la penisola, si possono trovare bar, ristoranti, agriturismi, hotel, lezioni private e molte altre attività di tutti i tipi che accettano pagamenti in cripto. Oltre questo ci sono anche esempi eccellenti di grandi marchi quali Gucci che iniziano ad accettare pagamenti in monete virtuali così come altre grandi multinazionali (come Microsoft, Amazon, Spotify, per citarne alcune).

Nonostante sia difficile fare previsioni con esattezza, si potrebbe pensare che con una maggiore regolamentazione e leggi più chiare si può creare una percezione di sicurezza che può spingere altri piccoli e grandi business ad accettare anche le criptovalute come metodo di pagamento. Allo stesso tempo, non è facile mettere assieme tutti i pezzi del puzzle ed è anche vero che molti imprenditori non sono molto inclini ai cambiamenti.

In conclusione, per spingere ad una maggiore accettazione delle criptovalute anche negli acquisti quotidiani le basi ci sono già e si stanno muovendo degli importanti passi avanti per favorire questa transizione. Ci sono già molti esempi di business che hanno abbracciato i pagamenti in cripto e quindi non è difficile pensare che, pian piano, sempre più commercianti accetteranno questa forma di pagamento.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!
PayPal