Seguici su

Attualità

LE PERDITE DELLE AZIENDE? COPERTE SOLO AL 25% DAI RISTORI. Sarà un massacro

Pubblicato

il

 

Conte si vanta di aver messo in campo dei mezzi straordinari, mai visti prima nella storia della repubblica Italiana. Si parla di 35 miliardi di euro , cifra tutta da verificare in pratica e legata al valore degli stanziamenti effettuati fino ad ora. Nonostante la cifra apparentemente enorme , questa è stata completamente insufficiente e, dopo l’ultimo DPC, la situazione non è migliorata, ma peggiorata.

Secondo la CGIA di Mestre, nota per la qualità delle previsioni del suo centro studi, emerge che il Fondo perduto concesso, con le varie manovre, agli artigiani, commercianti, ristoratori ed in generale ai lavoratori autonomi colpiti dalla crisi economica copriranno in media solo il 25% delle perdite di fatturato di quest’anno. Si tratta di una media, quindi ci sarà qualcuno a cui è andata un po’ meglio e tanti a cui è andata molto peggio.

Se le perdite sono state così importanti c’è da aspettarsi un forte ricaduta sulla vita delle aziende: appare realistico prevedere che 350 mila aziende chiuderanno la serranda a fine dicembre, lasciando senza lavoro almeno un milione fra addetti diretti e dipendi. Già ad ottobre si è avvertito un aumento della disoccupazione di oltre 200 mila unità ad ottobre, soprattutto giovani, un altro aumento sarebbe molto preoccupante.

Quale sarebbe la soluzione migliore? Nessuna interruzione nella catena dei pagamenti, ma rimborsi sino aal 70%, permettendo quindi la possibilità si sopravvivere. Una soluzione può essere suggerita a livello europeo, dove si parla della possibilità di rimborso completo delle spese fisse (affitto, personale etc) nel caso di riduzione della fatturazione di un terzo per il Covid.19. Peccato che Conte non ascolti e non ascolterà mai. Che ne sa lui ed il suo governo di lavoro, quello vero e serio?

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito