Attualità
Le importazioni tedesche di gas naturale sono calate del 17,9% nel 2023. Rischi energetici sino al 2026
Le importazioni di gas naturale in Germania sono diminuite del 17,9% tra gennaio e agosto rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ha dichiarato giovedì la BDEW, l’associazione tedesca dell’industria dei servizi pubblici.
La domanda totale di gas in Germania è calata fino ad ora quest’anno a causa delle richieste di risparmio energetico e dei prezzi elevati.
La Germania si è rivolta all’importazione di più gas dalla Norvegia e dai Paesi Bassi, oltre che di GNL attraverso i terminali di importazione di GNL appena inaugurati, per compensare la mancanza di gas russo che il Paese non riceve più da un anno, dall’inizio di settembre.
Nel maggio 2022, la Russia rappresentava il 37% del gas consumato in Germania, prima di scendere a zero all’inizio di settembre 2022, ha dichiarato BDEW.
All’epoca, i flussi di Nord Stream erano stati interrotti da Gazprom, settimane prima dell’ancora inspiegabile sabotaggio dei gasdotti Nord Stream nel Mar Baltico alla fine di settembre.
La sostituzione del gas russo era ed è una sfida enorme per l’industria energetica, ha dichiarato questa settimana la BDEW.
“Oggi, un anno dopo, la Germania può essere ragionevolmente ottimista sulla situazione delle forniture di gas per il prossimo inverno”, ha aggiunto l’associazione.
I serbatoi di stoccaggio del gas in Germania sono attualmente pieni al 93%, ha dichiarato in un comunicato Kerstin Andreae, direttore generale della BDEW.
“Questo ci dà sicurezza, ma non è una garanzia che supereremo bene l’inverno. Non siamo ancora fuori pericolo”, ha aggiunto Andreae, invitando a risparmiare energia anche nei prossimi mesi.
La Germania prevede che i prezzi del gas naturale rimarranno alti almeno fino al 2027, ha dichiarato il governo all’inizio di questo mese in un rapporto sulle misure per mitigare gli alti costi energetici per le famiglie.
Una settimana prima, l’INES, il gruppo degli operatori tedeschi di stoccaggio del gas, ha dichiarato nel suo aggiornamento sul gas di agosto che la Germania continuerà ad essere a rischio di carenza di gas naturale fino alla stagione invernale 2026/2027, a meno che non prenda misure per aggiungere terminali GNL, ulteriore capacità di stoccaggio del gas o gasdotti.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login