Seguici su

Attualità

Le Filippine avranno reattori nucleari SMR della NuScale

Pubblicato

il

NuScale Power Corp., una società americana quotata in borsa che progetta e commercializza reattori modulari di piccole dimensioni (SMR), lunedì (martedì presto a Manila) ha rivelato l’intenzione di costruire SMR per un valore fino a 7,5 miliardi di dollari nelle Filippine.

I vertici di NuScale Power hanno comunicato la loro intenzione in un incontro con il Presidente Ferdinand Marcos Jr. poco prima che questi si recasse alla Casa Bianca per incontrare il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Marcos, che si trova nella capitale statunitense per una visita di lavoro di cinque giorni, ha detto che il progetto SMR di NuScale sarebbe fondamentale per affrontare la carenza energetica del Paese, che ha causato interruzioni di ore in diverse province.

reattori SMR Nuscale

Il segretario alle comunicazioni presidenziali Cheloy Garafil ha dichiarato che il progetto è una proposta non richiesta di NuScale e del suo partner locale, Prime Infrastructure Capital Inc. del magnate Enrique Razon Jr. che è tra i leader d’impresa che accompagnano il presidente nel suo primo viaggio ufficiale a Washington.

“Non ci sono ancora aree specifiche. Ma stanno guardando all’isola di Luzon”, ha dichiarato Garafil all’Inquirer.

La NuScale Power, con sede in Oregon, ha dichiarato che presto condurrà uno studio per identificare i possibili siti per i suoi SMR nelle Filippine. Clayton Scott, il CEO di NuScale afferma che la loro tecnologia è il prodotto di ricerche condotte da scienziati nucleari ed è la “prima e unica nel suo genere” ad aver ottenuto l’approvazione della Nuclear Regulatory Commission degli Stati Uniti, che lo scorso gennaio ha approvato il progetto del primo piccolo reattore del Paese, un SMR avanzato ad acqua leggera da 50 megawatt (MW/h) sviluppato da NuScale Power. Il sistema è ritenuto sicuro anche perché utilizza acqua leggere con circolazione naturale, senza pompe delicate, e si dovrebbe spegnere in modo autonomo nel caso di incidenti.

Secondo l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), i reattori SMR sono una frazione delle dimensioni e dei costi di un reattore nucleare convenzionale e possono produrre elettricità a basse emissioni di carbonio a circa un terzo della capacità di generazione degli impianti nucleari tradizionali.

Grazie alla sua natura modulare, gli SMR possono essere assemblati in fabbrica e trasportati come un’unità in un luogo, per essere installati in una rete elettrica esistente o in remoto off-grid, il che li rende ideali per le aree isolate con capacità di rete limitata, esattamente come succede nelle Filippine, che sono un arcipelago notevolmente  Il primo SMR avanzato al mondo si trova al largo della costa artica della Russia ed è entrato in funzione a maggio 2020, basato su una nave.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento