Attualità
Le città più o meno vivibili al mondo. qualche idea per trasferirvi
Dopo il covid e in vista di un autunno caldo, anche al freddo, con mezzo mondo in crisi energetica, quali sono i paesi
Come nota Avery Koop di Visual Capitalist, questa mappa utilizza le classifiche annuali dell’Economist Intelligence Unit (EIU) per mostrare le città più vivibili del mondo, misurando diverse categorie tra cui: stabilità, sanità, cultura e ambiente, istruzione e infrastrutture. Eccovi in modo visuale la classifica:
La classifica cerca di valutare quali città del mondo offrono le migliori condizioni di vita, assegnando un punteggio su 30 misure quantitative e qualitative nelle cinque categorie con le seguenti ponderazioni:
- Assistenza sanitaria (20%)
- Cultura e ambiente (25%)
- Stabilità (25%)
- Istruzione (10%)
- Infrastrutture (20%)
Dei 30 fattori compresi in queste categorie, quelli qualitativi sono assegnati come accettabili, tollerabili, scomodi, indesiderabili o intollerabili da un team di analisti esperti. Alle misure quantitative viene assegnato un punteggio basato su una serie di dati esterni. Il tutto viene poi ponderato per ottenere un punteggio compreso tra 1 e 100, con 100 come valore ideale.
Vediamo la classifica delle città più vivibili:
Vienna Copehagen e Zurigo guidano la classifica. ora vediamo le peggiori:
Ovviamente i paesi più poveri o vittime di conflitti, hanno lo spiacevole record di essere sede delle città con minore qualità della vita.
Quali sono stati i maggiori cambiamenti di posizione nel 2021?
I miglioramenti di posizione vedono in testa la Germania, ma la classifica è antecedente all’attuale crisi energetica. Vedremo il prossimo anno se i tedeschi riusciranno a mantenere le loro posizioni.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.