Seguici su

Attualità

Le chiusure non seguono una logica scientifica. Intervista ad un ero statistico a Radioradio

Pubblicato

il

Le chiusure vengono a dipendere da una erie di parametri matematici tra cui il famoso Rt. Oggi lo Rt, per come viene calcolato per ISS  ha dei buchi logici e la stima puntuale del SR non ha, attualmente, alcun senso.

Non lo diciamo noi, ma lo dice il professor Antonello Maurotti, docente di Statistica alla LUMSA e questo è un dato di grande importanza.

La statistica è una scienza esatta, ma occorre innanzitutto esercitare molta precisione e sapere bene quali armi usare al momento opportuno: un po’ come per tutto ciò che riguarda la libertà delle persone, quando si parla di epidemia. Il problema è che le chiusure delle regioni dipendono intrinsecamente dalle statistiche, e se queste, come nelle equazioni,  hanno premessa sbagliata, rischiano di essere invalidati tutti i risultati.

E’ il caso dell’uso dell’indiceRt, che misura quante persone possono essere contagiate in media da un solo soggetto: nel Lazio la soglia presunta critica è stata superata, la regione è quindi pronta a tornare in zona rossa a partire da lunedì. Non si era scelto di utilizzare un approccio diverso, basato sui focolai e sulle chiusure limitate? Con quale precisione vengono attualmente calcolati questi dati? Invece, dopo aver iniziato con un approccio corretto, diretto  limitare le aree d’immediato contagio, si è passato a fare delle chiusure generalizzate. Il tutto sulla base di un indicatore importante come Rt calcolato molto male. Tra l’altro tutti i dati sono sempre, perennemente, in ritardo, per cui le azioni sono tutte sfasate. Si tiene aperto quando si dovrebbe chiudere, si chiude quando si dovrebbe aprire. 

Alla fine non si capisce il perchè dei closedown, e la dicotomia fra economia e salute si sta facendo sempre più drammatico. Poi si sente di “Contrattazione del Rt della Basilicata”, affermazione che fa tremare uno scienziato.

Un video veramente essenziale, che mette in dubbio l’approccio scientifico delle chiusure e di chi le applica.

 

Buon ascolto


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito