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Le autorità aeree della UEe della Turchia bloccano i 737 MAX 9

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Poco dopo che la Federal Aviation Administration degli Stati Uniti ha emesso un ordine di emergenza per la messa a terra di 171 Boeing 737-9 (MAX) utilizzati dalle principali compagnie aeree a causa di un incidente in cui un portellone di emergenza si è staccato da un jet Alaska Airlines Max sopra Portland venerdì sera, le autorità aeronautiche europee hanno adottato la direttiva della FAA.

L’EASA ha scritto in un comunicato che “una configurazione specifica” degli aerei 737-9 MAX sarà messa a terra per un’ispezione immediata a seguito di “un evento verificatosi su un volo Alaska Airlines, in cui un pannello di uscita si è staccato dall’aereo durante il volo, portando a una rapida decompressione della cabina”.

“L’EASA ha preso la decisione di adottare la direttiva di aeronavigabilità d’emergenza (EAD) della FAA nonostante il fatto che, a conoscenza dell’Agenzia e anche sulla base delle dichiarazioni della FAA e di Boeing”, ha dichiarato il regolatore.

Tuttavia, l’autorità di regolamentazione dell’UE ha osservato che “nessuna compagnia aerea in uno Stato membro dell’EASA opera attualmente un aeromobile nella configurazione in questione”, per cui si tratta, per ora, di un provvedimento puramente teorico.

Le precauzioni di sicurezza nell’UE per il problematico 737 MAX arrivano mentre la FAA ha messo a terra 171 jet 737-9 Max sabato dopo che una porta di uscita a metà cabina di un volo Alaska Airlines si è separata dall’aereo a metà volo sopra Portland.

Ecco un elenco delle ultime azioni intraprese dalle compagnie aeree negli Stati Uniti e nel mondo che operano con questi jet problematici (elenco per gentile concessione di Bloomberg):

Alaska Air Group Inc, la compagnia aerea al centro dell’agitazione, ha inizialmente messo a terra tutti i suoi 65 jet 737-9 Max poche ore dopo l’incidente. In seguito ha permesso a 18 degli aerei di riprendere il volo dopo aver ricevuto ispezioni di manutenzione dettagliate prima dell’evento. Tuttavia, successivamente ha ritirato tutti i jet dal servizio.
United Airlines Holding Inc, il più grande operatore del tipo Max coinvolto, ha dichiarato che tutti i suoi 79 jet sono stati temporaneamente messi a terra. Il prossimo passo della compagnia aerea sarà quello di stabilire con la FAA il processo di ispezione e i requisiti per rimettere in servizio gli aerei. In precedenza aveva dichiarato che 33 dei jet avevano superato le ispezioni necessarie prima di mettere a terra tutti gli aerei.
Copa Airlines SA di Panama ha dichiarato di aver messo a terra 21 dei suoi jet colpiti. Il vettore ne ha in totale 29 in flotta, ma li utilizza in due diverse configurazioni. – Aeromexico ha seguito United e Alaska Air ritirando tutti i suoi 19 jet 737-9 Max dal servizio per ispezioni.
Icelandair ha dichiarato che la sua piccola flotta di 737-9 Max non è interessata dalle ispezioni della FAA. Il vettore è in contatto con Boeing e la FAA.
Turkish Airlines ha dichiarato che l’autorità dell’aviazione civile del suo paese le ha chiesto di esaminare la sua piccola flotta di cinque aerei 737-9 Max. In attesa del completamento della revisione tecnica, il vettore ha ritirato i jet dal servizio.
FlyDubai ha dichiarato che i suoi tre 737-9 Max non sono interessati dalla direttiva della FAA.

Perché questa paura? Perché la rottura è particolarmente grave, mette a rischio di una depressione esplosiva e quindi l’integgrtià dell’aereo in volo. Inoltre la decompressione può causare pericolosi danni seccondari, come, ad esempio, ai sistemi idraulici dell’aereo.

 

 


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