Seguici su

Conti pubblici

L’Austria sfrutta la UE per tagliare i sussidi Green

L’Austria del nuovo governo in formazione FPO OVP si prepara a tagliare massicciamente sui sussidi verdi e climatici. Un modo per ridurre il deficit

Pubblicato

il

L’Austria è pronta a eliminare circa il 20% di tutti i sussidi legati alle iniziative per il cambiamento climatico, mentre i negoziatori che stanno cercando di formare un governo identitario-conservatore cercano di evitare  una sanzione  al bilancio da parte dell’Unione Europea, come riporta Bloomberg .

La cosiddetta procedura di “deficit eccessivo” dell’UE limiterebbe l’indipendenza di bilancio dell’Austria, secondo quanto dichiarato giovedì dal rappresentante del FPO, il partito identitario Hubert Fuchs.

Nell’ambito di un programma di risparmio di bilancio di 6,4 miliardi di euro (6,58 miliardi di dollari) per il 2025, il governo taglierà 1,6 miliardi di euro di pagamenti per compensare le famiglie per la tassa sulle emissioni di anidride carbonica e taglierà cL’airca 500 milioni di euro di sussidi introdotti per aiutare l’economia ad adottare tecnologie prive di emissioni.

Il governo eliminerebbe anche gli incentivi fiscali per l’acquisto di veicoli elettrici e per l’installazione di pannelli solari, mentre i negoziatori della coalizione cercano di ottenere 435 milioni di euro di dividendi aggiuntivi dalle partecipazioni statali che includono una quota di minoranza nella società energetica OMV AG.

La maggior parte delle misure sul blocco sono state introdotte dal precedente governo conservatore-verde, tuttavia con l’economia austriaca nella più lunga recessione dalla Seconda Guerra Mondiale – e potrebbe contrarsi di nuovo nel 2025 se le misure di bilancio danneggiano la crescita, secondo l’istituto di ricerca Wifo. Se non altro il taglio ai contributi Green è un taglio che viene a eliminare una distorsione economica. Questo è il PIL austriaco 2022-24

Nel frattempo, il Consiglio consultivo fiscale dell’Austria prevede di dover ridurre i costi di oltre 12 miliardi di euro entro il 2028, e ciò avviene mentre Fitch ha abbassato il rating AA+ dell’Austria a “negativo” il 10 gennaio, sottolineando l’instabilità politica e il persistente deficit che supera il limite del 3% del PIL.

Il governo Nero-Azzurro, dove l’azzurro sono gli identitari della FPO e i neri i popolari della OVP, avrà molto da tagliare, nelle spese inutili.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento