Seguici su

Attualità

L’AUSTRIA INCENTIVA L’USO DEL CONTANTE. L’Italia lo condanna…

Pubblicato

il

 

La banca centrale austriaca va controcorrente rispetto all’Italia e lancia una campagna per esaltare  l’importanza del contante in euro. La banca centrale stessa non nasconde il fatto di essere una sostenitore del contante. Ecco cosa ci dice l’istituto di credito centrale.

Il 1 ° gennaio 2002, l’euro ha sostituito lo scellino come denaro contante ed è diventato un compagno di tutti i giorni ….”

“In media, gli austriaci hanno 121 euro nel portafoglio. Il direttore dell’OeNB Eduard Schock fa riferimento ai dati attuali della Banca centrale europea (BCE): “I risultati dello studio SPACE della BCE pubblicato la scorsa settimana mostrano anche quanto sia importante il denaro contante nella vita quotidiana delle persone”.

“Secondo i dati della BCE (Studio sugli atteggiamenti di pagamento dei consumatori nell’area dell’euro (SPACE), pubblicato a dicembre 2020 sulla base di un’indagine della BCE nel 2019 a livello dell’area dell’euro), la quota del contante in Austria è del 79% (sulla base del Numero di transazioni) e il 58% (in base al valore della transazione) e sono ancora ben al di sopra della media dell’area dell’euro (73% numero; 48% valore). Insieme a Germania, Spagna, Portogallo, Malta, Grecia, Cipro e Italia, l’Austria è uno dei paesi più “pesanti” , dal punto di vista del contante, in Europa.

Però il contante è più di un semplice mezzo di pagamento. Il contante fa parte della vita quotidiana, crea identità e aiuta a tenere sotto controllo le proprie finanze. A partire da oggi, l’OeNB lancia una campagna di informazione sulla carta stampata e sui media online, evidenziando altre proprietà speciali del contante in euro:

Il contante è l’Europa. 340 milioni di persone in tutta Europa pagano ogni giorno con banconote e monete in euro. Sono diventati parte integrante della vita quotidiana e facilitano il commercio, i viaggi, lo studio, la vita e il lavoro all’estero. La moneta comune è uno dei simboli più tangibili dell’integrazione europea.

Il contante è tecnologia Ci sono molti elementi high-tech in una banconota in euro che rendono l’euro una delle valute più a prova di contraffazione al mondo. Un vantaggio speciale: l’autenticità può essere verificata anche senza ausili tecnici con i semplici passaggi di prova FEEL – SEE – TILT. Gli elevati standard di sicurezza delle banconote in euro stanno avendo un effetto: il numero di monete falsificate in Austria e in tutta Europa sta diminuendo.

Il denaro gioca sempre un ruolo importante, al lavoro a scuola o quando vai in pensione, ma devi anche imparare a gestire i tuoi soldi. Le banconote e le monete ti aiutano ad avere una visione migliore delle spese e quindi a mantenere una visione d’insieme delle tue finanze.

Questa visione del contante è molto moderna e poetica. La BCE ha intenzione di introdurre una CBDC una moneta virtuale emessa da una banca centrale che, potenzialmente, potrebbe sostituire il contante. Quindi , elogiando il contante, la BCE austriaca va, in qualche modo, controcorrente…

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito