Seguici su

Economia

L’Austria ha uno splendido piano per diventare Green con “soli” 103 miliardi di Usd d’investimenti

La Verbund, principale società energetica austriaca, vuole investire 103 miliardi di dollari, il 30% del PIL, nella transizione energetica, in nuove dighe e sistemi di accumulo energetico

Pubblicato

il

La più grande utility elettrica austriaca, Verbund, ha una strategia di investimento da 103 miliardi di dollari per incrementare le energie rinnovabili e la capacità di stoccaggio delle batterie nel Paese, che è in recessione e fatica a formare un governo.

La spesa per la produzione di energia e per il miglioramento del sistema di trasmissione stimolerebbe l’economia austriaca, ha dichiarato giovedì l’amministratore delegato di Verbund, Michael Strugl, citato da Bloomberg.

Il dirigente ha esortato i legislatori che stanno attualmente negoziando per formare un nuovo governo a non abbandonare gli obiettivi di riduzione delle emissioni e del clima che l’Austria ha fissato.

Il Partito della Libertà, un partito di destra a cui è stato chiesto di formare un governo, ha alcuni scettici sul cambiamento climatico che hanno messo in dubbio le ambizioni dell’Austria di essere in anticipo rispetto agli obiettivi generali dell’UE in materia di clima e riduzione delle emissioni.

Attualmente l’Austria mira a raggiungere l’azzeramento delle emissioni entro il 2040, con un anticipo di dieci anni rispetto all’obiettivo dell’UE di azzerare le emissioni entro il 2050.

Il CEO di Verbund ha invitato i politici a non abbandonare gli obiettivi climatici per ridurre le emissioni e a continuare a sostenere gli investimenti nella rete elettrica.

“Il pragmatismo è preferibile all’ideologia per raggiungere i nostri obiettivi nazionali”, ha dichiarato Strugl di Verbund durante un incontro con la stampa, come riportato da Bloomberg. Una di quelle belle frasi che non vogliono dire nulla.

“Questo è un piano di crescita che può generare molta attività economica nazionale”, ha aggiunto Strugl.
Verbund, la più grande azienda energetica austriaca, ha in programma di investire 103 miliardi di dollari (100 miliardi di euro) per aumentare la produzione di energia pulita, lo stoccaggio di energia e la capacità di trasmissione entro il 2040.

Verbund sta investendo nell’ulteriore espansione della produzione di energia idroelettrica austriaca, soprattutto in impianti di stoccaggio flessibile, ha dichiarato la società a novembre. L’azienda austriaca sta inoltre investendo nell’espansione della rete austriaca ad alta tensione per poter integrare la crescente produzione di energia elettrica rinnovabile nel sistema elettrico europeo, nonché nell’espansione della produzione di energia eolica e solare.

Nello stesso tempo l’investimento è enorme, pari a circa il 20% del PIL austriaco. Qualcuno dovrà ripagarlo, e la sensazione è che dovranno essere i cittadini austriaci. Verbund è posseduta per il 51% dallo stato federale e per il 49% da azionisti privati.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento