Seguici su

Attualità

Lanciata l’auto da 11 mila Euro e 400 km di autonomia. Ovviamente non è europea

Pubblicato

il

Finalmente arriva sul mercato la macchina elettrica alla portata delle tasche quasi di tutti, peccato che, come prevedibile, non sia europea, ma cinese. Con un costo di 11.400 USD, 10.500 Euro circa, la BYD Seagul che alla presentazione ha già accumulato 10 mila ordini. 

Basata sulla e-Platform 3.0 di BYD – come i modelli Dolphine  Seal – Seagull, “Gabbiano”, è alimentata da un motore elettrico anteriore da 55 kilowatt (74 cavalli). I clienti possono scegliere tra due pacchi batteria BYD Blade LFP (litio, fosfato di ferro), uno da 30 kilowattora con un’autonomia CLTC di 305 chilometri e uno da 38 kWh con un’autonomia CLTC di 405 chilometri.

Entrambe le batterie offrono la possibilità di ricarica rapida in corrente continua, che consente al BYD Seagull di caricarsi fino all’80% in 30 minuti.

Per quanto riguarda le dimensioni, la BYD Seagull colma il divario tra il segmento delle city car e quello delle utilitarie, misurando 3,78 meetri di lunghezza e 1,71  metri di larghezza, con un passo di 2,5 metri, essendo quindi un po’ più corta del modello Dolphin da cui è derivata.

La hatchback a cinque porte e quattro posti presenta un design moderno, in qualche modo simile a quello della Dolphin, anche se un po’ più audace. La Seagull presenta fari affilati disponibili a LED, un ampio parabrezza con un unico tergicristallo, il design del “tetto fluttuante”, una barra luminosa posteriore a LED e uno spoiler sportivo sul tetto.

All’interno, il Seagull è dotato di un quadro strumenti da 5 pollici e di uno schermo per l’infotainment da 12,8 pollici, di un volante sportivo con fondo piatto, di un pad di ricarica wireless e di due portabicchieri. Niente di lussuoso, un interno da auto utilitaria, ma neppure pauperistaa

Il BYD Seagull ha tutte le carte in regola per diventare il veicolo elettrico più venduto nel suo segmento di mercato, se non addirittura nel suo complesso. In realtà, gli analisti hanno dichiarato a Reuters che potrebbe diventare l’EV più venduto nel Paese entro sei mesi dal lancio. Questo potrebbe rendere la BYD Seagull l’EV più venduto al mondo, viste le dimensioni del mercato cinese degli EV.

Quando la Commissione spinse per la diffusione della mobilità elettrica alcune case automobilistiche europee si azzardarono promettendo l’auto elettrica da 10 mila euro. Ormai ci siamo arrivati, peccato che l’auto sia cinese. Tra l’altro con un mercato interno cinese non brillante sarà facile per la BYD riversare le auto sul mercato europeo. Chi comprerà le costose VW e BMW elettriche?

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento