Attualità
L’americana Westinghouse sostitutisce la russa TVEL nella fonitura del combustibile nucleare alla centrale ceca

Westinghouse, fornitore di combustibile nucleare con sede negli Stati Uniti, sostituirà la russa TVEL come fornitore della centrale nucleare CEZ di Dukovany, nella Repubblica Ceca, a partire dal 2024.
Questo cambiamento è dovuto alla ricerca di un nuovo fornitore da parte di CEZ dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. TVEL era l’unico fornitore di combustibile per i reattori VVER di Dukovany.
Il passaggio è una vittoria significativa per Westinghouse, che consolida la sua posizione di principale fornitore di combustibile nucleare nella Repubblica Ceca. Westinghouse è già fornitore della centrale di Temelin dal 2010.
La decisione di CEZ di passare a un fornitore occidentale di gruppi di combustibile per Dukovany è essenziale anche per l’industria energetica e per l’intera Repubblica Ceca, secondo l’amministratore delegato di CEZ, Daniel Benes.
“Assicurarsi un fornitore occidentale di gruppi di combustibili per Dukovany è un passo importante non solo per l’industria energetica ceca, ma anche per l’intera Repubblica Ceca. Si tratta di un ulteriore significativo rafforzamento della sicurezza energetica”, ha spiegato Banes.
I primi carichi per Dukovany con le forniture di combustibile arriveranno l’anno prossimo. Le due centrali nucleari della Repubblica Ceca passeranno completamente dal combustibile russo a quello statunitense a partire dal 2024, coprendo circa un terzo della produzione totale di energia del Paese.
L’anno scorso, CEZ ha scelto Westinghouse e la francese Framatome come fornitori di gruppi di combustibile nucleare per la sua seconda centrale nucleare, Temelin. La decisione è stata presa nell’ambito degli sforzi di CEZ per diversificare i fornitori e aumentare la sicurezza dopo la crisi ucraina.
La posizione di Westinghouse come uno dei tre offerenti per la costruzione di un nuovo reattore a Dukovany indica anche il crescente coinvolgimento dell’azienda nel settore dell’energia nucleare della Repubblica Ceca. Gli altri due offerenti sono la francese EDF e la sudcoreana KHNP. CEZ prevede di lanciare questo nuovo reattore nel 2036 e di firmare un accordo per la costruzione del reattore del valore di diversi miliardi di euro con l’offerente selezionato l’anno prossimo.
La decisione di passare a un fornitore occidentale di gruppi di combustibile per Dukovany è una mossa significativa per l’industria energetica della Repubblica Ceca. La posizione di Westinghouse come principale fornitore del Paese è stata consolidata e segna un cambiamento di carattere strategico nelle forniture. Si passa decisamente dalla Russia agli USA esattamente come è successo con il gas.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login