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L’aero privato USA utilizzato per la sorveglianza e l’intercettazione dell’esercito russo dagli USA…

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Può sembrare un normale Bombardier Challenger 650, un veloce jet privato di lusso, ma le profonde modifiche apportate all’interno gli consentono di agire come aereo spia per intercettare le comunicazioni nemiche ed è già stato usato sui teatri di guerra.

È l’ARTEMIS II della Leidos, il secondo aereo costruito dall’azienda di difesa e tecnologia Leidos, con sede in Virginia, destinato alla sorveglianza ed affidato all’esercito statunitense. Le ampie modifiche apportate all’aereo, con una nuova architettura delle apparecchiature di elaborazione del segnale, l’integrazione di antenne modulari e le comunicazioni aria-terra, gli consentono di intercettare e decifrare le comunicazioni nemiche da lunghe distanze.

Secondo Defence One, l’esercito statunitense ha utilizzato ampiamente i servizi del primo ARTEMIS per monitorare le comunicazioni russe nella guerra in Ucraina.

La capacità del Challenger 650 di volare su lunghe distanze ad altitudini più elevate rende queste missioni relativamente prive di rischi ed efficaci. Il velivolo può raggiungere altitudini superiori ai 40.000 piedi, 12.000 metri,  e “operare a velocità più elevate, consentendo di raccogliere segnali più profondi in un’area più ampia mantenendo una posizione di stallo accettabile”, si legge in un comunicato di Leidos. Il suo raggio d’azione di 4.000 miglia nautiche e le sue quasi dieci ore di funzionamento offrono un tempo sufficiente per registrare un numero sufficiente di dati.

I sistemi avanzati di questi piani spia aiutano le forze armate a evitare di mettere a terra uomini e attrezzature per intercettare le conversazioni nemiche in una nazione ostile. “Uno dei maggiori vantaggi per l’Esercito risiede nelle maggiori capacità sensoriali del velivolo. Rispetto ad altri velivoli, ha triplicato il numero di obiettivi dati che l’esercito può monitorare durante una singola missione”, si legge nel comunicato.

Il primo aereo ARTEMIS ha effettuato più di 370 missioni, in media sei giorni alla settimana, per la sorveglianza delle truppe russe al confine con l’Ucraina. “Si vola fondamentalmente in uno schema di tipo “falcia-prato” per 10 ore [e] si raccolgono enormi quantità di dati”, ha dichiarato a Defence One Mike Chagnon, vice presidente del gruppo Leidos Defense Group.

Gli sviluppi fanno parte dei piani a lungo termine dell’esercito statunitense di utilizzare aerei di sorveglianza ad alta quota nell’ambito del progetto High Accuracy Detection and Exploitation System (HADES). Secondo Defense One, questi aerei sono destinati a sostituire i turboelica, che sono stati ampiamente utilizzati per raccogliere informazioni sui campi di battaglia in Iraq e Afghanistan.

Il progetto ARTEMIS è di proprietà e gestito dal contraente. Ciò consente a Leidos di essere responsabile dell’intero ciclo di vita del velivolo, compreso il suo equipaggio, per fornire dati di intelligence come servizio all’esercito. Praticamente l’aereo viene noleggiato dall’esercito quando ne ha bisogno.

La possibilità di usufruire di tali servizi attraverso i contratti della difesa consente all’Esercito degli Stati Uniti di diventare più adattabile e di ridurre i tempi di inattività in caso di guasti ai sistemi. “Le sue capacità di manutenzione e configurazione più semplici rendono più facile supportare i cambiamenti di missione con un’interruzione minima. Le apparecchiature di elaborazione del segnale definite dal software consentono agli operatori a terra di modificarne la funzione durante il volo”. Leidos sostiene che i suoi sistemi hanno fornito un tasso di capacità di missione del 92% sin dall’inizio, e che è riuscita a riparare le apparecchiature difettose in 24 ore.

Quindi gli USA stanno compiendo missioni di intelligence elettronica diffusa tramite un aereo simil- commerciale preso il prestito da una società privata che, a sua volta, si vanta nei propri comunicati di questa attitvità. Se un giorno un aereo civile fosse abbattuto, fatevi qualche domanda.


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