Seguici su

Attualità

La Von Der Leyen vuole il Cap sul prezzo del gas russo, quello che non sta già più arrivando…

Pubblicato

il

 

L’Unione Europea deve imporre un tetto al prezzo del gas russo, ha dichiarato oggi il Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. Secondo il capo della Commissione europea, tale tetto di prezzo interferirebbe con i tentativi del presidente Vladimir Putin di manipolare il mercato energetico europeo, ha riferito la Reuters.

“Sono fermamente convinta che sia giunto il momento di imporre un tetto massimo ai prezzi dei gasdotti russi diretti in Europa”, ha dichiarato la von der Leyen, aggiungendo che “un tetto massimo ai prezzi del gas può essere proposto a livello europeo, e che esiste anche una base giuridica a livello europeo per scremare temporaneamente i profitti come misura di emergenza in un momento di crisi”.

I flussi di gas dalla Russia all’Europa sono stati significativamente ridotti negli ultimi due mesi, e la Russia ha spiegato la riduzione con problemi tecnici, in particolare l’assenza di un numero sufficiente di turbine per le stazioni di compressione lungo il percorso. L’UE ha replicato sostenendo che la Russia sta usando il gas come arma energetica contro l’Europa.

Nord Stream 1 doveva essere riavviato ieri, ma la Russia la lasciato il flusso a zero perché, secondo loro, ci sono dei problemi perché ci sarebbe “Una perdita d’olio” da un pannello. Un guasto che non si sa quando potrà essere riparato, se mai sarà riparato, perché appare ovvio che questo sia solo un pretesto. Però quanto sta accadendo presenta un grosso problema: se non c’è gas da calmierare , a che serve il calmiere. Senza neanche bisogno di attendere la decisione della Commissione la Russia ha già interrotto le forniture di gas, come, del resto, ha annunciato che interromperà quelle di petrolio se tenteranno di imporre un tetto anche a quel prodotto. A questo punto l’operato sanzionatorio della Commissione è completamente inutile.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito