Seguici su

Cultura

La UE ammazza l’Ape Piaggio. Cessa la produzione in Italia (ma non in India)

Cessa la produzione dell’Ape Piaggio in Italia. La colpa è delle normative europee, nate per distruggere tutto quello che c’è di buono. Prosegue la produzione in India

Pubblicato

il

Il Moloch ambientalista della Commissione Europea esige un’altra vittima sacrificale, e questa volta viene cancellata una piccola grande icona industriale e culturale italiana: la produzione dell’Ape Piaggio nello stabilimento di Pontedera (Pisa) si ferma dopo 76 anni.

Prototipi del motofurgone Piaggio , 1948

Come riportano le cronache cittadine di Tirreno e Nazione, sarà realizzata esclusivamente in India per il mercato locale dove le normative in fatto di sicurezza e inquinamento sono meno stringenti che in Europa.

Perchè cessa la produzione in Italia ? Secon do quanto comunicato ai delegati Rsu i motivi solo semplici: le normative europee in tema di sicurezza e ambientali. Ad esempio bisognerebbe installare gli airbag, e questo richiede investimenti e soluzioni innovative. Inoltre, e al momento non risolvibile, c’è il problema delle emissioni di CO2: Apecar è un mezzo nato e sviluppato con un motore a combustione, aperfino a due tempi. Le normative che impongono alle case automobilistiche di tagliare le proprie emissioni lo hanno condannato a morte in Italia.

La versione “Giovanile”, l’Ape Cross

Il mezzo però è tutt’altro che superato, a dimostrare il genio ingegneristico di chi lo creò nel 1948, appena dopo la fine della Guerra, quando era necessario produrre tanto con il meno possibile. Ape sopravviverà, ma in India, dove le normative sono meno restrittive e viene prodotto su licenza, con un successo enorme: pensate alle centinaia di migliaia di TukTuk, minitaxi, che percorrono il paese. Lì il mezzo viene prodotto anche con motore elettrico.

L’Ape ha fatto l’Italia, in ogni senso: Il nome Ape fu adottando partendo da quello dello scooter Vespa, proprio per indicare l’uso utilitaristico del mezzo su cui l’Italia che veramente lavorava, produceva e creava ricchezza trsportava di tutto, dalla frutta agli attrezzi edili, trasformandolo perfino in gelateria!

Ape gelateria

Anche nel Cinema ha avuto il suo ruolo veramente iconico: chi dimentica la sua apparizione ne Il Ragazzo di Campagna” con Renato Pozzetto, compagna del rude contadino padano (quello vero, non le blande copie odierne)

Nello stabilimento pontederese saranno riconvertite le linee, così da produrre il Porter il veicolo commerciale che ne ha ereditato il mercato

Per gli appassionati,  nei magazzini di Pontedera ci sono ancora scorte e quindi, tramite i concessionari, la vendita continuerà anche in Italia, almeno per un po’. E questi pezzi potrebbe essere delle vere e proprie chicche da collezione.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento