attualita' posted by

LA TURCHIA SABOTA GLI USA: LO SPORCO GIOCO NEL MEDIO ORIENTE

Ieri l’agenzia di stampa turca Andalu, controllata dallo stato di Erdogan, ha pubblicato un’informazione che ha messo in grave difficoltà l’amministrazione USA e soprattutto il Pentagono: infatti ha pubblicato la mappa completa delle basi militari a stelle e strisce in Siria.

Si tratta di basi situate nel territorio controllato dai curdi siriani del PYD, vicini al PKK e quindi visti come nemici dai turchi . Un paio di queste basi erano già conosciute , ma le altre erano assolutamente segrete e mimetizzate in posizioni militari curde. La notizia è talmente delicata che il Pentagono ha fatto pressione sui media USA affinchè non fosse diffusa. I curdi del PYD-PKK sono una spina del fianco per la Turchia, per l’influenza che hanno sulla loro numerosa minoranza turca, ma la Turchia dovrebbe essere un paese alleato di Washington e membro NATO…

 

Questo non è il primo sgambetto che i turchi giocano contro l’alleato NATO. Infatti la Turchia sta intervenendo pesantemente al fianco del Qatar contro l’Arabia Saudita, prima di tutto inviando truppe nell’emirato per difendere lo status quo, quindi con un appoggio diplomatico diretto che ha portato Ankara a chiedere ufficialmente il ritiro delle  13 richieste di Ryad a Doha. Questo ha trasformato una supposta vittoria lampo Saudita in una guerra, fortunatamente non combattuta, di posizione, azzerando i piani di Egitto, Arabia, Bahrain ed Emirati…

Insomma un doppio gioco pericoloso . Vedremo come risponderà Trump alle provocazioni.

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog