Attualità
La toppata di Zelensky con il parlamento israeliano: il suo ardito paragone con l’olocausto scandalizza i presenti che gli ricordano il collaborazionismo dell’Ucraina coi nazisti
L’esordio del discorso di Zelensky oggi al parlamento israeliano, non è stato dei migliori: “Perché Israele non fornisce armi all’Ucraina?”
Quindi, come sta facendo spesso ed ovunque, si è lamentato del fatto che Israele non ha fatto abbastanza per aiutare il suo paese da quando la Russia ha invaso. Implorando Israele di imporre sanzioni alle imprese russe, Zelensky ha chiesto: “Perché Israele si è astenuto dal sanzionare la Russia? Israele deve dare risposte a queste domande e poi vivere con loro”. Zelensky ha implorato Israele di inviare il suo sistema di difesa missilistica Iron Dome per proteggere i civili ucraini dagli attacchi aerei russi. Ha elogiato Iron Dome come il miglior sistema di difesa missilistica al mondo e si è lamentato del fatto che Israele non stesse nemmeno fornendo armi difensive all’Ucraina.
A questo punto la scivolata:
Confrontando ciò che il suo paese sta sopportando con l’Olocausto, Zelensky ha affermato che i russi stanno usando termini come “la soluzione finale” contro l’Ucraina. Ha detto che la data dell’invasione russa del 24 febbraio era la stessa data in cui il partito nazista è stato fondato nel 1920 e ha sottolineato che gli ucraini hanno salvato gli ebrei durante l’Olocausto. Ministri e parlamentari hanno affermato di essere offesi dai confronti di Zelensky con l’Olocausto. “Le sue critiche a Israele erano legittime, così come le sue crescenti aspettative su di noi”, ha detto il leader del Partito Sionista Religioso Bezalel Smotrich. “Ma non il suo esasperante e ridicolo paragone con l’Olocausto e il suo tentativo di riscrivere la storia e di cancellare il ruolo del popolo ucraino nei tentativi di sterminio del popolo ebraico”.
Queste alcune delle reazioni:
I legislatori israeliani ribollono per i confronti “oltraggiosi” di Zelensky sull’Olocausto.
Diversi legislatori israeliani criticano il presidente ucraino Volodymyr Zelensky per aver fatto confronti tra l’Olocausto e l’invasione russa dell’Ucraina durante il suo discorso ai membri della Knesset.
“Ammiro il presidente dell’Ucraina e sostengo il popolo ucraino nel cuore e nelle azioni, ma la terribile storia dell’Olocausto non può essere riscritta”, twitta il ministro delle Comunicazioni Yoaz Hendel.
Hendel osserva che parte del genocidio degli ebrei da parte della Germania nazista “fu compiuto anche nella terra dell’Ucraina”.
“La guerra è terribile, ma il confronto con gli orrori dell’Olocausto e la soluzione finale è oltraggioso”, dice.
I media ebraici citano alti ministri senza nome che si scagliano contro il “confronto scandaloso” di Zelensky. “Zelensky ha anche distorto la parte del suo paese nell’assassinio di ebrei”, dicono, secondo il sito di notizie Ynet,
Likud MK Yuval Steinitz, un ex ministro, afferma che il discorso di Zelensky “confina con la negazione dell’Olocausto”. “La guerra è sempre una cosa terribile… ma ogni confronto tra una guerra regolare, per quanto difficile sia, e la distruzione di milioni di ebrei nelle camere a gas nel quadro della soluzione finale è una completa distorsione della storia”, dice in una dichiarazione.
Un certo numero di parlamentari del sionismo religioso criticano anche Zelensky, con il leader del partito di opposizione di estrema destra Bezalel Smotrich che critica i confronti sull’Olocausto e accusa il leader ucraino di aver cercato di “riscrivere la storia e cancellare il coinvolgimento del popolo ucraino nella distruzione degli ebrei”. Ma Yisrael Beytenu MK Eli Avidar, un membro della coalizione anticonformista, definisce il discorso di Zelensky “commovente”. “L’indifferenza uccide. Gli sforzi di mediazione sono importanti ma non possono andare a scapito dei valori. Dobbiamo essere dalla parte del bene contro il male”, afferma in una nota.
Zelensky's claim that the Ukrainians were righteous gentiles who saved Jews in the Holocaust is sick historical revisionism. The Ukrainians were active, enthusiastic Nazis. Ukrainian Jewry wasn't annihilated in Poland, but in Ukraine, by their neighbors.
— Caroline Glick (@CarolineGlick) March 20, 2022
Che dire, abbiamo sentito discorsi migliori. Ma soprattutto, adesso chi glielo spiega a Mentana?
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.