Seguici su

Attualità

La Thailandia mobilita le forze armate per proteggere i confini con il Myanmar

Le forze armate thailandesi devono mobilitarsi al confine con il Myanmar dopo che la città di Myawaddy, viene presa dai ribelli anti governativi e scoppiano violenti combattimenti, mentre molti profughi e soldati governativi passano il confine per cercare la salvezza

Pubblicato

il

L’esercito del Myanmar sembra essere stato costretto ad abbandonare l’iimportante città di confine  di Le f al confine orientale con la Thailandia, dopo un assalto intenso da parte di un’alleanza di combattenti che si oppongono al regime militare.

La Thai PBS ha riferito lunedì che molte centinaia di cittadini del Myanmar, tra cui 67 ufficiali militari e 410 sottufficiali, oltre ai loro familiari, erano in attesa di entrare in Thailandia, dopo che il regime di Naypyidaw aveva chiesto il permesso ad un aereo di atterrare sul lato thailandese per raccogliere il gruppo.

L’Unione Nazionale Karen (KNU) aveva affermato in precedenza che i soldati del suo braccio armato, l’Esercito di Liberazione Nazionale Karen, in alleanza con i combattenti anti-golpe della Forza di Difesa del Popolo, hanno preso il controllo della base militare nella città, condividendo foto di armi e munizioni che hanno detto di aver sequestrato.

Myawaddy si trova appena al di là del confine con Mae Sot, in Thailandia, ed è un’importante via commerciale.

Mae Sot

Phil Robertson, vicedirettore per l’Asia di Human Rights Watch, ha affermato che anche con i nuovi combattimenti dopo il colpo di stato del febbraio 2021, il commercio bilaterale attraverso il checkpoint tra aprile 2023 e marzo 2024 ammontava a più di 1 miliardo di dollari e la perdita di Myawaddy era significativa.

“Si tratta di un duro colpo per la giunta militare del Myanmar”, ha dichiarato ad Al Jazeera. “Si tratta del più grande e importante dei sei valichi di frontiera ufficiali tra Thailandia e Birmania”.

Rifugiati dal Myanmar

I generali guidati dal capo dell’esercito Min Aung Hlaing hanno preso il potere dal governo eletto di Aung San Suu Kyi nel febbraio 2021, innescando una crisi che ha causato migliaia di sfollati e milioni di persone bisognose di assistenza umanitaria.

L’esercito ha subito pressioni crescenti in tutto il Paese da quando l’Alleanza delle Tre Fratellanze, un’altra coalizione di gruppi armati etnici, ha lanciato un’importante offensiva nel nord dello Shan e negli Stati occidentali del Rakhine alla fine dello scorso ottobre, conquistando centinaia di avamposti militari. A febbraio molte guardie di frontiera avevano abbandonato le proprie posizioni fuggendo in India.

Costretti a combattere su più fronti, i generali hanno intensificato gli attacchi aerei e annunciato una politica di arruolamento forzato.

“L’esercito si è davvero messo in un angolo, conducendo una guerra molto impopolare contro il popolo del Myanmar che si rifiuta di tornare a una dittatura militare e a tutto ciò che comporta”, ha detto Robertson.

Fumo dai combattimenti in corso in Myanmar

La Thailandia mobilita le truppe al confine

L’esercito thailandese ha rafforzato la sicurezza mercoledì lungo una città di confine occidentale confinante con il Myanmar, dove i ribelli anti-junta hanno continuato a scontrarsi con un esercito indebolito che ha subito una serie di sconfitte nelle aree di frontiera.

Diversi veicoli dell’esercito thailandese, dotati di mitragliatrici montate sul tetto, hanno pattugliato le strade di Mae Sot, anche se il suono delle esplosioni e dei pesanti combattimenti risuonava dall’altra parte del confine, a Myawaddy, hanno detto quattro residenti locali. Anche due caccia F 16 sono stati spostati nell’area per evitare sconfinamenti degli aerei del regime militare.

“La sicurezza in città è più stretta di prima. La mia vicina di casa è stata controllata dai soldati thailandesi quando si è avvicinata alla zona di confine”, ha detto un cittadino del Myanmar rifugiatosi a Mae Sot, rifiutando di essere nominato.
“I soldati stanno pattugliando lungo il confine, controllando tutti”.

Due comandanti militari thailandesi hanno dichiarato ai media locali che sono iancora n corso combattimenti intorno a Myawaddy, avamposto  attaccato dall’Unione Nazionale Karen (KNU) e da gruppi anti-junta alleati, e non è chiaro a che punto sia l’avanzata delle forze anti governative.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento