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La Tesla salva molti più dati di quanto si pensasse… Perchè?
Anche Tesla ha i propri segreti riguardo al trattamento dei dati. Secondo Reuters, un laboratorio forense del governo olandese avrebbe decifrato il sistema di archiviazione dei dati dell’auto, scoprendo “una grande quantità di informazioni che potrebbero essere utilizzate per indagare su incidenti gravi” che vengono salvati dalla macchina e di cui nessuno sapeva nulla. I dati salvati sono “molti più dati di quelli di cui gli investigatori erano a conoscenza in precedenza”.
Quindi l’auto salva una marea di dati della guida. Perchè?
L’NFI ha affermato che i dati decifrati hanno dimostrato che Tesla memorizza informazioni sull’utilizzo del pilota automatico, la velocità, la posizione del pedale dell’acceleratore, l’angolo del volante e l’utilizzo del freno. Alcuni dei dati possono essere disponibili per oltre un anno, quindi possono essere downlodati con facilità.
Francis Hoogendijk, investigatore digitale presso l’NFI, ha dichiarato: “Questi dati contengono una grande quantità di informazioni per investigatori forensi e analisti di incidenti stradali e possono aiutare con un’indagine penale dopo un incidente stradale mortale o un incidente con lesioni”.
Ad esempio, un’indagine ha avuto luogo quando l’NFI ha esaminato una collisione che coinvolgeva una Tesla che utilizzava il pilota automatico che ha tamponato un’altra auto dopo una brusca frenata. L’indagine ha mostrato che il conducente della Tesla ha reagito con il tempo di risposta previsto, ma la collisione è avvenuta perché la Tesla era troppo vicina. Caso risolto, ma che pone altri problemi: Aart Spek, investigatore NFI, ha detto a Reuters: “Questo lo rende interessante, perché chi è responsabile per non aver tenuto la distanza di sicurezza: l’auto o l’autista”.
Il laboratorio ha affermato di aver deciso di rinunciare alla ricerca dei dati da Tesla in favore di registri di dati di reverse engineering per esso. L’NFI ha detto che era “al fine d’investigarli obiettivamente”, che supponiamo sia un modo gentile per dire “evitare le stronzate di Elon Musk”. Praticamente da ora in poi hackereranno i dati senza chiederli alla Tesla.
Passiamo ora alle cose più serie: l’archiviazione dei dati è stata messa in discussione da quando Tesla ha annunciato all’inizio di quest’anno di aver creato un sito in Cina per aiutare a memorizzare i dati. Quindi i vostri dati di guida della Tesla se ne vanno in Cina, anche se ora sarà possibile non attendere, se necessario, che questi
“Tesla tuttavia fornisce solo un sottoinsieme specifico di segnali, solo quelli richiesti, per un determinato lasso di tempo, mentre i file di registro contengono tutti i segnali registrati”, ha aggiunto l’istituto.
Questa scoperta viene a porre una serie di domande: che se ne fa tesla di questi dati sinora segreti? Perchè non li ha mai messi a disposizione delle autorità, temeva forse che qualcuno potesse utilizzarli diversamente? E Autopilot?
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