Seguici su

Attualità

La Terra ha due Lune, anche se solo temporaneamente

La Terra ha attratto nella propria orbita un asteroide, che, per un mese, sarà la sua seconda Luna

Pubblicato

il

La Terra riceverà un nuovo compagno sotto forma di mini-luna per una breve durata dal 29 settembre al 25 novembre.

All’inizio di agosto, gli astronomi hanno fatto un’affascinante scoperta attraverso il programma Asteroid Terrestrial-Impact Last Alert System (Atlas). Hanno individuato un piccolo asteroide – lungo quasi quanto un autobus urbano – su una traiettoria che lo avrebbe portato sorprendentemente vicino alla Terra.

Questo visitatore celeste (chiamato 2024 PT5) non è però qui per rovinare la festa. Invece, l’attrazione gravitazionale della Terra catturerà l’asteroide, mantenendolo in un’orbita temporanea durante questa durata.

Un team di ricercatori dell’Università Complutense di Madrid ha dettagliato le scoperte nel nuovo studio.

L’origine dell’asteroide

Ma da dove proviene questa piccola roccia? Proviene dalla cintura di Arjuna, un gruppo di rocce spaziali che condividono un percorso simile a quello della Terra intorno al Sole. A volte, questi asteroidi si avvicinano abbastanza da essere influenzati in modo significativo dalla gravità terrestre.

La gravità terrestre ha un’influenza maggiore sugli asteroidi che si muovono in modo relativamente lento, circa 2.200 mph (3.540km/h), rispetto a quelli che si muovono più velocemente.

Durante l’avvicinamento, l’asteroide passa davanti alla Terra da circa 2,8 milioni di miglia (4,5 milioni di km) di distanza.
Dopo due mesi, tornerà alla sua posizione originale. La Luna della Terra è stata una compagna costante per circa quattro miliardi di anni.

“Gli oggetti vicini alla Terra (NEO) che seguono percorsi a ferro di cavallo e si avvicinano al nostro pianeta a distanza ravvicinata e a bassa velocità relativa, possono subire eventi di mini-luna in cui la loro energia geocentrica diventa negativa per ore, giorni o mesi, ma senza completare una rivoluzione intorno alla Terra mentre sono legati”, ha spiegato lo studio.

Sono necessari telescopi per cogliere lo sguardo della mini-luna

Tuttavia, l’esperienza di vedere questa roccia spaziale non sarà così affascinante. L’asteroide non seguirà un’orbita perfettamente circolare intorno alla Terra.
Ci sono due modi in cui gli asteroidi possono diventare lune temporanee, secondo Space.com.

Nel primo caso, lasteroide viene bloccato in un’orbita a lungo termine intorno alla Terra, girando intorno al nostro pianeta una o più volte e durando per anni.

Nel secondo tipo di cattura di mini-lune, l’asteroide non completa un’orbita completa intorno alla Terra. Come nel caso di 2024 PT5, queste durano solo settimane o pochi mesi.

Tuttavia, potrebbe essere difficile vedere questa roccia spaziale. Con una lunghezza di soli 10 metri, sarà troppo piccola e debole per essere vista a occhio nudo.

Per metterla in prospettiva, la Luna della Terra è molto più grande, con un diametro di circa 3.474 chilometri.
Tuttavia, questo ospite celeste temporaneo potrebbe apparire abbastanza luminoso da poter essere osservato chiaramente con i telescopi comunemente utilizzati dagli astronomi professionisti.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento