Seguici su

Energia

La svedese Vattenfall abbadona la produzione di idrogeno da parchi eolici dopo due anni di sviluppo

La svedese Vatterfall abbandona il progetto HT1 per la produzione di idrogeno verde dall’energia eolica. Ci sono troppi problemi per la produzione di idrogeno verde

Pubblicato

il

Pale eoliche offshore
Pale eoliche offshore

L’azienda svedese Vattenfall sta abbandonando un progetto per esplorare le possibilità di produzione di idrogeno nei parchi eolici offshore e di trasporto a terra, quasi due anni dopo il suo inizio.

Il Progetto HT1 è stato concepito intorno al Centro Europeo di Sviluppo Eolico Offshore di Vattenfall al largo della costa di Aberdeen, in Scozia, ed è stato in parte finanziato dal Dipartimento per la Sicurezza Energetica e Net Zero del Regno Unito attraverso il programma di finanziamento Low Carbon Hydrogen Supply 2.
“Dopo aver testato la fase di sviluppo della produzione decentralizzata di idrogeno offshore, e alla luce di altri progressi del settore, Vattenfall ha preso la decisione di concludere il progetto”, ha dichiarato giovedì Vattenfall, aggiungendo che continuerà a esplorare la produzione di idrogeno senza combustibili fossili.

Il progetto HT1 ha contribuito alla creazione di un nuovo regime normativo e di autorizzazione da parte del Governo britannico per il trasporto e lo stoccaggio di idrogeno offshore, ha detto Vattenfall.

“I progressi tecnologici e ambientali che abbiamo compiuto consentiranno anche ulteriori progressi da parte dell’industria verso la creazione di un mercato fiorente della produzione di idrogeno offshore”, ha dichiarato Lisa Christie, Country Manager di Vattenfall nel Regno Unito.

Però al di la di questo, si è trattaato di un esperimento evidentemente non conveniente dal punto di vista economico e troppo complicato nella sua realizzazione, tra difficoltà di stoccaggio e trasporto dell’idrogeno e scarsa disponibilità dello stesso. Inoltre il progetto si innestava su una serie di difficoltà economiche della Vatterfall. Quindi, alla fine, è stato abbandonato. Sarebbe stato idrogeno “Verde”.

Nel luglio 2023, Vattenfall ha cancellato un grande progetto eolico offshore nel Regno Unito, a causa dell’impennata dei costi e delle difficili condizioni di mercato che hanno messo sotto pressione i nuovi sviluppi. Vattenfall non procederà con lo sviluppo del progetto eolico offshore Norfolk Boreas da 1,4 GW, poiché il settore ha registrato un aumento dei costi fino al 40%, ha dichiarato l’azienda all’epoca. L’impennata dei costi, insieme all’aumento del costo del capitale, ha esercitato una pressione significativa su tutti i nuovi progetti eolici offshore, secondo l’azienda svedese.

Alla fine del 2023, la tedesca RWE ha dichiarato che acquisterà il portafoglio della zona eolica offshore del Regno Unito Norfolk da Vattenfall. Il portafoglio comprende tre progetti di sviluppo eolico offshore al largo della costa orientale dell’Inghilterra – Norfolk Vanguard West, Norfolk Vanguard East e Norfolk Boreas, il cui sviluppo era stato cancellato da Vattenfall. RWE riprenderà lo sviluppo del progetto Norfolk Boreas, che era stato precedentemente interrotto, ha dichiarato l’azienda tedesca a dicembre.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento