Seguici su

Analisi e studi

La stranezze della Bank of Japan

Pubblicato

il

La Bank of Japan, la banca centrale giapponese, risale alla fine del XIX come costituzione esattamente come le banche centrali di molti paesi europei, come l’Italia. Però ha una particolarità unica: quando fu creata venne preso come modello la Banca centrale belga, in cui una parte del capitale, di minoranza, viene trattato in borsa. Quindi, ancora oggi, le azioni della BoJ sono trattate in borsa e hanno una quotazione che, per la verità, non è particolarmente eccitante nel suo andamento come potete vedere dal successivo grafico

Come vediamo il corso del valore delle azioni della BoJ è, in u  certo modo, anticiclico: sale quando quacosa non va, come un bene rifugio. Del resto quale banca è più sicura di quella che emette il denaro? Infatto, come potere vedere , i corsi erano alti durante la grande crisi finanziaria, e hanno avuto un picco quando vi è stato il devastante terremoto del 2013.  Quindi il fatto che ora i valori non siano particolarmente alti potrebbe essere visto come un elemento positivo.

La BoJ non è ufficialmmente indipendente, anzi la legge di riforma del 1997, all’articolo 4 , prevede che :

Riconoscendo il fatto che il controllo valutario e monetario è una componente della politica economica complessiva, la BoJ manterrà sempre stretti contatti con il governo e scambierà opinioni in misura sufficiente, in modo che il suo controllo valutario e monetario e la posizione di base della politica economica del governo politica sarà reciprocamente armoniosa.

Una definizione non chiarissima che la BoJ si rifiuta di vedere come una dipendenza, il governo invece lo vede un coordinamento fra le due politiche.

La BoJ si impegna nel controllo del rendimento dei titoli di stato giapponesi, prendendo come obiettivo i decennali. A fuoria di intervenire ha attualmente in cassa il 53% dei titoli di stato del Paese, un valore maggiore del PIL del Giappone stesso, e il 7% delle azioni quotate in Borsa.

Ciò nonostante recentemente il suo controllo si è un po’ allentato, o meglio ha aumentato la tollerazna sulle oscillazioni dei titoli

Comunque l’inflazione è bassa e in calo e il Giappone appare molto più sano della UE. Quindi, almeno per la BoJ, ci sono un po’ meno problemi.

Infine la BoJ non è interessata alla CBDC, la moneta digitale delle banche centrali, come la Banca centrale cinese e la BCE, e non ha in programma nessun test un materia.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento