Attualità
La Spagna ottiene di produrre componenti per i missili Patriot, ma deve mandarli in Ucriana
Una società spagnola ottiene un contratto per partecipare alla costruzione del missile antiaereo Patriot EMS,, ma Madrid deve inviare anche un po’ di missili in Turchia
Lockheed Martin ha firmato un accordo con il Grupo Oesia in Spagna per la produzione di componenti per il potenziamento del segmento missilistico (MSE) del Patriot Advanced Capability – 3 (PAC-3). Quindi anche la Spagna partecipa alla produzione dei missili antiaerei che sono alla base della difesa aerea NATO.
L’azienda di Madrid produrrà cavi e cablaggi elettronici del PAC-3 MSE per la catena di fornitura globale del PAC-3 MSE, dopo il trasferimento di tecnologia e assistenza.
“La nostra collaborazione con Grupo Oesía porterà competenze industriali critiche in Spagna, potenziando le sue capacità di Difesa Integrata Aerea e Missilistica (IAMD) contro le crescenti minacce”, ha dichiarato Brenda Davidson, Vicepresidente dei Programmi PAC-3 di Lockheed Martin.
“Siamo ansiosi di collaborare con la base industriale spagnola e di rafforzare le nostre relazioni esistenti”.
Però la Spagna manda missili Patriot in Ucraina
La Spagna ha però accettato di fornire missili Patriot all’Ucraina di fronte alle pressioni della NATO e dell’UE affinché i Paesi europei che possiedono questo sistema di fabbricazione statunitense li consegnino a Kiev per rafforzare la difesa antiaerea contro gli attacchi russi, secondo El Pais.
l trasferimento di un piccolo numero di missili – ogni unità costa più di un milione di euro e ha un tetto di 24 chilometri e un raggio d’azione di 150 chilometri – è avvenuta come soluzione secondaria a fronte della domanda di Zelensky di ottenere una batteria completa di missili dalla Spagna, che, attualmente, si trova ad Adalia per la difesa del lato sud della NATO, completa di stazione radar e di centro di controllo.
La Spagna ha tre di queste batterie, comprate di seconda mano dalla Germania, e la consegna di una batteria interà sarebbe stato un danno enorme per il sistema spagnolo, per cui Madrid è riuscita a ridurre le pretese a qualche missile.
Miglioramento del segmento missilistico
La versione MSE, alla cui produzione ora collabora anche Madrid, presenta un motore a razzo solido più grande, a doppio impulso; alette più grandi; attuatori e batterie termiche aggiornate rispetto al PAC-3, che garantiscono una maggiore gittata e altitudine.
Utilizza la tecnologia hit-to-kill per l’intercettazione, esercitando sul bersaglio un’energia cinetica maggiore rispetto a quella possibile con la frammentazione dell’esplosione, secondo Grupo Oesia.
Quindici Paesi in tutto il mondo hanno scelto il missile per le loro esigenze di difesa aerea, tra cui la Spagna.
Migliorerà la capacità dei battaglioni Patriot spagnoli di difendersi da missili balistici tattici, missili da crociera e aerei. Comunque mentre l’Ucraina vuole sei batterie per la protezione dei centri principali, la Spagna deve cavarseloa con solo tre batterie , di cui una stanziata a protezione della Turchia.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login