attualita' posted by

La soluzione del team Biden per il COVID: Morire prima

Ezekiel Emanuel

Biden ha gia fatto partire i suoi team, fra cui uno di consulenza sulla pandemia di Covid 19. Questo comprende l’oncologo Ezekiel Emanuel noto per sostere che la vita dovrebbe finire a 75 anni.

La scelta ha sollevato ovviamente molte perplessità, sia per il profilo a rischio degli anziani nella pandemia, sia perche Biden, se seguissimo queste indicazioni, sarebbe già oltre il limite con i suoi 79 anni.

L’amministrazione Biden ha presentato un gruppo consultivo di 13 esperti che deve concentrarsi sulla gestione dell’epidemia di Covid-19 lunedì, in linea con gli sforzi della campagna per Joe Biden come il campione della scienza e della ragione. Uno degli obiettivi del panel, secondo una dichiarazione di Biden, è “proteggere le popolazioni a rischio” – gli anziani, i malati e le persone con molteplici comorbilità. Peccato che  Emanuel è più noto per aver sostenuto un limite di aspettativa di vita umana di 75 anni – un’età, è difficile non notarlo, che coincide con un ripido aumento osservato della vulnerabilità e del rischio di morire a causa del nuovo coronavirus. In un articolo del 2014 per l’Atlantic,  come responsabile etico dell’Università della Pennsylvania ha sostenuto che gli Stati Uniti non dovrebbero preoccuparsi che l’aspettativa di vita media della loro popolazione sia tra le più basse del mondo sviluppato, perché vivere troppo a lungo è tanto grave quanto morire prematuramente.

È stato anche uno dei principali architetti dei “Panel della morte” dell’Affordable Care Act del 2010 – un quadro etico per il razionamento dell’assistenza sanitaria basato sull’età, sulla forma fisica e sulla presunta capacità produttiva futura del paziente. Emanuel ha sostenuto per decenni che i giovani dovrebbero avere la priorità nell’assistenza sanitaria rispetto ai vecchi, un argomento che ha portato nella pandemia di coronavirus di quest’anno – e che si è fatto sentire in modo preoccupante sia negli Stati Uniti che all’estero, dato che alcuni ospedali hanno introdotto di nascosto ordini di “non rianimare” nelle cartelle di alcuni dei loro pazienti più vulnerabili. Emanuel è anche accusato di aver tratto profitto dalla confusa guida pandemica attuata sotto l’amministrazione Trump, che si è allontanata dalle restrizioni generali, lasciando spazio agli Stati per far passare il loro patchwork di regolamenti.

Ora Emanuel dovrebbe interpretare le norme, spesso complesse, relative al Covid-19 per cittadini ed imprese. Se avete più di ´75 anni e siete americani, in bocca a lupo!!!


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito