Seguici su

Attualità

La Slovacchia cede i Mig 29 all’Ucraina? Gli USA li riempiono di armi…

Pubblicato

il

Gli Stati Uniti hanno offerto alla Slovacchia elicotteri d’attacco e missili Hellfire come ricompensa per l’invio all’Ucraina di caccia MiG-29 di fabbricazione sovietica. Un bel po’ di armi piuttosto moderne in cambio dei caccia di produzione russa degli anni ottanta..

 U.S. Marine Corps photo by Lance Cpl. Clare J. McIntire/Released

Il ministro della Difesa slovacco Jaroslav Nad ha dichiarato che l’accordo riguarderà 12 elicotteri d’attacco Bell AH-1Z, 500 missili AGM-114 Hellfire II e il relativo l’addestramento. La vendita ha un valore di circa 1 miliardo di dollari e l’offerta prevede che gli Stati Uniti forniscano un finanziamento di 660 milioni di dollari e la Slovacchia ne paghi 340 milioni. Praticamente un “Paghi uno prendi tre”

Separatamente, l’UE risarcirà la Slovacchia con 213 milioni di dollari per aver fornito i MiG-29 all’Ucraina. Nad ha dichiarato che l’offerta è ancora in fase di valutazione, ma ha aggiunto che l’acquisizione degli elicotteri “aumenterebbe significativamente la capacità di difesa della Slovacchia”. Gli AH 1-Z Viper sono l’ultima evoluzione di un elicottero super collaudato, lo AH-1 Cobra che iniziò il proprio servizio negli anni 70. Una macchina però fortmemente modernizzata, dotata di avionica e armi moderne e soprattutto molto affidabile. Gli Hellfire II sono moderni, e costosi, missili anticarro lanciabili proprio dagli elicotteri.

Senza i suoi MiG-29, la Slovacchia non ha una forza aerea e la Polonia e la Repubblica Ceca stanno ora monitorando lo spazio aereo del Paese senza sbocco sul mare. Nel 2018 la Slovacchia ha firmato un accordo per l’acquisto di 14 jet da combattimento F-16 di produzione statunitense, ma la consegna non è prevista prima del 2024. Per questo è presumibile che, nel frattempo, il controllo dello spazio aereo sarà affidato ad altri paesi NATO, un ulteriore esempio di come la guerra in Ucraina stia esaurendo le risorse dell’Alleanza.

L’offerta statunitense significa che Washington deve essere stata coinvolta nella decisione della Slovacchia di inviare i suoi 13 MiG-29 all’Ucraina, dopo che la Polonia aveva annunciato che avrebbe fornito a Kyiv i jet di fabbricazione sovietica.

La mossa rende la Polonia e la Slovacchia i primi membri della NATO ad armare l’Ucraina con jet da combattimento.

Nel marzo 2022, il Pentagono aveva escluso l’invio di MiG-29 polacchi all’Ucraina per timore di un’escalation della guerra. I funzionari della NATO ritenevano che la fornitura di jet da combattimento potesse essere vista da Mosca come un’entrata in guerra diretta dell’Alleanza. Ma un anno dopo, i timori di un’escalation sono svaniti.ottobre 2021


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento