Seguici su

Attualità

La Serbia si propone come sede dei colloqui Putin – Trump

Il presdiente serbo Vucic ha offerto la Serbia come sede dei futuri colloqui Trump Putin, che potrebbero avere luogo appena dopo l’insediamento del Presidente americano

Pubblicato

il

Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha offerto il suo Paese come potenziale sede per i colloqui tra il presidente russo Vladimir Putin e il prossimo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, promettendo di garantire la loro sicurezza.

“Vedo che alcuni offrono i loro Paesi come sede per un incontro tra Putin e Trump. Vorrei dichiarare ufficialmente per la prima volta che la Serbia è interessata ad ospitare un incontro tra i presidenti russo e statunitense. Perché? Non solo perché la Serbia non è un membro formale di alcun blocco militare, come molti altri Stati che offrono la loro ospitalità. La Serbia è ugualmente distante da entrambi i blocchi, la NATO e il CSTO (Collective Security Treaty Organization, un blocco di sicurezza guidato dalla Russia ), essendo, di fatto, un Paese completamente indipendente e autonomo, che è pronto a garantire la sicurezza di entrambi i presidenti”, ha dichiarato al canale televisivo Pink , ripreso da fonti internazionali.

“Allo stesso tempo, questo è uno Stato in cui il Presidente Trump gode del più grande sostegno di tutta l’Europa. Nessun altro Paese può vantare un sostegno al presidente Trump pari a quello della Serbia. Nemmeno uno. Non parlo dei leader, ma del sostegno della nazione in generale. D’altra parte, questo è uno Stato in cui il presidente Putin è ancora molto popolare. Per questo motivo, penso che questo sia il posto migliore sulla Terra per ospitare entrambi i presidenti”, ha osservato Vucic.

Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Mike Waltz, ha dichiarato all’ABC News che i colloqui telefonici tra Trump e Putin potrebbero essere organizzati entro pochi giorni o settimane. Ricordiamo che ufficialmente Trump sarà in carica dal 2o gennaio.

Il 10 gennaio Trump ha dichiarato che i preparativi per il suo potenziale incontro con Putin erano in corso, poiché era necessario porre fine al conflitto ucraino. Secondo l’addetto stampa di Putin, Dmitry Peskov, il leader russo è pronto a incontrare il nuovo leader statunitense Donald Trump senza alcuna precondizione, ma “non ci sono ancora dettagli specifici”.

Ricordiamo che Putin ha già accettato l’offerta della Slovacchia di essere la sede dei meeting con Trump, ma questi non ha ancora risposto a Fico.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento