attualita' posted by

La Russia può chiudere le forniture di gas alla Finlandia oggi, ma questo non la fermerà

 

La Russia potrebbe interrompere le sue forniture di gas alla Finlandia fin da oggi mentre il suo vicino nord-occidentale cerca di unirsi all’alleanza NATO, secondo quanto riferito da Foxnews ieri. 

I politici finlandesi hanno lanciato l’allarme che Mosca potrebbe bloccare le consegne di energia del paese non appena venerdì, ma i funzionari affermano di essersi preparati a tale possibilità, secondo il notiziario Iltalehti. La Finlandia, tradizionalmente un paese neutrale, è entrata nell’arena più complessa della geopolitica ed è l’ultima ad aver ricevuto minacce dalla Russia.

Dopo l’invasione russa dell’Ucraina, Finlandia e Svezia hanno annunciato che avrebbero preso in considerazione l’adesione alla NATO per rafforzare la loro sicurezza a causa dei problemi di instabilità in Europa.

Giovedì il presidente finlandese Sauli Niinisto e il primo ministro Sanna Marin hanno affermato che la Finlandia dovrebbe avviare il processo di candidatura alla NATO “senza indugio”.

“L’adesione alla NATO rafforzerebbe la sicurezza della Finlandia. In quanto membro della NATO, la Finlandia rafforzerebbe l’intera alleanza di difesa”, hanno affermato i leader in una dichiarazione congiunta.

La Russia ha minacciato di posizionare sistemi missilistici nucleari e ipersonici lungo il confine nord-occidentale con la Finlandia se Helsinki e Stoccolma si muovessero per espandere la NATO.

La Finlandia si è detta pronta all’interruzione delle forniture di gas russo, anche perchè questo fa parte in modo minimo del proprio mix energetico. solo il 5% dell’elettricità di Helsinki proviene dal gas. Del resto la Finlandia aveva già annunciato che non avrebbe aderito al pagamento gas per rubli.

La mossa è stata un tentativo di rafforzare l’economia paralizzata della Russia dopo che è stata schiaffeggiata con rigide sanzioni internazionali per l’invasione dell’Ucraina.

Mosca ha interrotto le forniture di gas a Polonia e Bulgaria dopo che si erano rifiutate di aderire alle richieste fiscali di Putin. Il governo finlandese per ora non commenta la minaccia.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal