Attualità
La Russia ha lanciato una nuova classe di sottomarini d’attacco diesel-elettrici
Senza grossi annunci, a cavallo fra il 2022 e il 2023, la Russia ha varato un sommergibile destinato ad essere la guida per una nuova classe di sommergibili diesel elettrici d’assalto. Mezzi la cui costruzione è economicamente più conveniente rispetto a quelli nucleari e comunque in grado di dare la caccia ai sottomarini lanciamissili nucleari degli altri paesi.
Il Velikiye Luki è stato varato, o meglio ri-varato, il 23 dicembre 2022 ed ora sta completando l’allestimento per le prove in mare. In teoria doveva essere il terzo modello della classe “San Pietroburgo”, ma la prima nave della classe non è stata un successo, anzi, dopo essere stata in mare per le prove nel 2010 è stata rifiutata dalla Marina russa perché non all’altezza degli standard e tenuta in servizio solo per delle prove d’arma. Questo ha portato ad un completo ripensamento del progetto, con la Velikiye Luki che, già varata, è rientrata in cantiere per profonde modifiche strutturali. Ora il nuovo varo e la preparazione per le prove in mare che la sorella Kronstadt sta già tenendo.
La Velikiye Luki è armata con siluri, mine. missili Kalibr e missili anti sommergibili, rendendola un mezzo d’attacco completo ed adatto alla difesa delle coste e delle basi navali russe. La nave è in grado di un’autonomia di 45 giorni, e ricordiamo che non è un mezzo a propulsione nucleare. Pesa il 25% in meno della precedente classe Kilo e raggiunge i 21 nodi di velocità (39 km/h) in immersione. La sua progettazione è stata guidata alla ricerca della massima silenziosità, caratteristica essenziale per un sottomarino destinato a dare la caccia a mezzi simili avversari. A parte il San Pietroburgo sono almeno cinque i mezzi in ordine ai cantieri navali russi, ma a questi potrebbero aggiungersi anche altri mezzi ordinati da marine straniere. L’Indonesia aveva espresso interesse, ma si è poi tirata indietro per problemi di bilancio. Sicuramente avere dei mezzi operativi in mare riaccenderà l’interesse di quelle marine militari che desiderano migliorare la propria difesa subacquea a un costo accettabile. La nuova classe di sottomarini è denominata Lada nella classificazione NATO
Ecco un video sulla nuova classe di sottomarini
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login