Attualità
La riforma delle pensioni affonda la popolarità di Macron
È un dato di fatto: da tre anni, l’indice di popolarità del Presidente della Repubblica non è mai stato così basso. Nel mese di febbraio è crollato, secondo i risultati evidenziati da un recente sondaggio Ifop per il Journal du Dimanche, le cui conclusioni sono state pubblicate il 19 febbraio.
Nel dettaglio, solo il 32% dei francesi intervistati si è detto soddisfatto dell’azione di Emmanuel Macron. Ciò significa che la popolarità del capo di Stato è scesa di due punti, se la confrontiamo con il sondaggio precedente, realizzato un mese prima. E questo, in un contesto politico e sociale particolarmente teso, a causa dei dibattiti intorno alla riforma delle pensioni, tutt’altro che unanimemente sostenuta dai francesi. In totale, dall’inizio dell’anno scolastico lo scorso settembre, il suo indice di popolarità è sceso di sei punti, secondo CNews.
La causa è piuttosco chiara, la riforma delle pensioni, fortemente opposta dai cittadini francesi. A metà febbraio, un sondaggio dell’Istituto CSA per CNews, di cui abbiamo riferito, ha evidenziato che la stragrande maggioranza dei francesi – il 67% per l’esattezza – si oppone alla riforma delle pensioni. In particolare, la stragrande maggioranza dei nostri concittadini sotto i 35 anni (81%) si è detta contraria alla riforma del governo. Gli over 50 sono stati più misurati, con il 56% di contrari. Solo gli over 65 erano favorevoli alla riforma, con il 59% degli intervistati che si è detto favorevole all’innalzamento dell’età pensionabile. Un altro dato emerso dal sondaggio è che l’ostilità al progetto di riforma trascende le classi sociali Gli “oppositori” erano più numerosi tra le fasce di reddito più basse (75%).
Insomma la riforma delle pensioni sembra la tomba politica di Macron, almeno per ora.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login