Seguici su

Energia

La Repubblica Ceca si compra una partecipazione nei Reattori Nucleari Modulari della Rolls Royce

La società energetica statale della repubblica ceca CEZ compra una quota di minoranza nella filiale Rolls Royce che si occupa dello sviluppo degli SMR. Una mossa coraggiosa

Pubblicato

il

Rolls-Royce ha venduto una quota di minoranza della sua divisione piccoli reattori nucleari alla società elettrica ceca CEZ. Il gigante con sede a Derby ha ceduto una quota del 20% di Rolls-Royce SMR in un accordo del valore di centinaia di milioni di sterline.

CEZ prevede di costruire il primo reattore modulare di piccole dimensioni presso l’attuale centrale nucleare di Temelin nella prima metà del 2030.

L’accordo dovrebbe portare all’installazione di tre gigawatt (GW) di energia nella Repubblica Ceca. CEZ parteciperà anche ad altri progetti di Rolls-Royce SMR in Europa e nel mondo.

Uno stato interviene direttamente negli SMR comprando una partecipazione

“È un momento importante per garantire la sicurezza energetica della Repubblica Ceca”, ha dichiarato il primo ministro ceco Petr Fiala.
Lo Stato ceco detiene una partecipazione di quasi il 70% in CEZ.

Una centrale che utilizza un piccolo reattore modulare della società britannica dovrebbe produrre 470 megawatt per 60 anni, ha dichiarato CEZ in un comunicato.

I piccoli reattori modulari sono un tipo di reattore nucleare che può generare fino a circa un terzo della potenza di un reattore tradizionale.
Gli sviluppatori affermano che i piccoli reattori saranno costruiti più velocemente e a costi inferiori rispetto ai reattori di grande potenza, adattandosi alle esigenze di un determinato luogo.

La Repubblica Ceca si affida a sei reattori nucleari per generare più di un terzo della sua energia elettrica e intende affidarsi al nucleare e alle risorse rinnovabili dopo aver deciso di eliminare gradualmente il carbone dalla produzione di energia entro il 2033 per ridurre le emissioni di carbonio.

Entro marzo CEZ dovrebbe firmare un contratto con la sudcoreana KHNP per la costruzione di almeno due reattori nucleari in Cechia.

Rolls-Royce ha ottenuto risultati incredibili negli ultimi due anni, dopo che l’azienda ha portato l’uomo d’affari turco Tufan Erginbilgic a guidare una svolta, mentre a settembre ha raggiunto la vetta del FTSE 100 dopo aver comunicato il suo ultimo aggiornamento finanziario.

L’acquisto di una partecipazione nella società che poi dovrà costruire i reattori nucleari nel paese è una mossa coraggiosa, ma logica, per la società energetica. L’unico dubbio è se l’acquisto della quota della società britannica sia stata la scelta migliore, perché esistono anche altre società che stanno producento SMR c e che, magari, presentano soluzioni tecnologiche migliori rispetto alla Rolls Royce.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento