Difesa
La NATO apre una base missilistica in Polonia, a soli 230 km dal confine russo
La NATO apre una nuova base missilistica in Polonia, a soli 230 km dal confine russo, parte del sistema Aegis Ashore che lancerà missili atimissile SM-3 con gittata di 2500 km, quindi in grado di intercettare i mezzi in Russia
Nonostante molti parlino dell’aggressività e della belligeranza di Trump è tato il suo predecessore a autorizzare l’apertura di una base missilistica america a soli 230 Km dal confine russo, un asset strategico nato per proteggere la Polonia, ma che anche costituisce un altro esempio di quanto la NATO sia vicina a Mosca.
La base di difesa missilistica a Redzikowo , una città nel nord-ovest della Polonia vicino al Mar Baltico, è la prima base militare americana permanente nel paese dell’Europa centrale, ha detto il ministro degli Esteri polacco Radosław Sikorski in un video pubblicato martedì su X.
All’apertura ufficiale, il ministro della Difesa Wladyslaw Kosiniak-Kamysz ha parlato di un evento dal “significato storico per la sicurezza della Polonia , degli Stati Uniti e della NATO”. La base si trova a circa 230 chilometri dal confine russo.
“L’arrivo di un cacciatorpediniere americano sul suolo polacco è ormai una realtà”, ha sottolineato Kosiniak-Kamysz. “Sulla base dei conflitti attuali, ad esempio in Ucraina o in Medio Oriente, possiamo vedere quanto siano importanti la difesa aerea e la difesa missilistica”.
La NATO vede una crescente minaccia da parte della Russia: un nuovo scudo protettivo dovrebbe proteggere il fianco orientale
La base fa parte del sistema definito Aegis Ashore. Il sistema missilistico Aegis costituisce uno scudo antimissili balistici normalmente basato su nave, ma questo nuovo sistema invece ne mutua le caratteristiche, ma su terraferma. La base può lanciare missili RIM -161Standard SM-3 con gittata di 2500 km, studiati ad hoc per fermare gli attacchi strategici, in questo caso praticamente appena superato il confine russo.
Secondo il segretario generale della NATO Mark Rutte , la base “rafforza in modo significativo la nostra capacità di difenderci dalla crescente minaccia dei missili balistici provenienti dall’esterno della regione euro-atlantica”. Rutte ha descritto l’apertura della base ai giornalisti a Varsavia come un “passo importante”.
Rutte ha sottolineato che l’alleanza militare occidentale lavorerà al “pieno sviluppo della difesa contro i missili balistici della NATO”. La NATO deve “avere i mezzi per contrastare le minacce provenienti da tutte le direzioni”, ha detto dopo una conversazione con il presidente polacco Andrzej Duda a Varsavia a tarda sera.
La base, ora aperta, è operativa da luglio e fa parte di uno scudo protettivo più ampio della NATO, che comprende anche un sistema radar in grado di intercettare missili balistici a corto e medio raggio. Il progetto, annunciato per la prima volta nel 2009, era stato più volte ritardato. La Russia rappresenta ora il rischio maggiore per la sicurezza del fianco orientale della NATO .
Il Cremlino si sente minacciato: l’apertura della base americana è un avanzamento verso il confine russo
La leadership russa ha criticato la mossa. Le infrastrutture militari americane avanzano sul territorio europeo verso i confini della Russia, ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. “Questo non è altro che un tentativo di frenare il nostro potenziale militare e ovviamente adotteremo misure adeguate per garantire la parità”.
La Russia ha più volte protestato contro il progetto dello scudo antimissile. Mosca sostiene che i siti di lancio in Polonia e Romania potrebbero teoricamente lanciare non solo missili intercettori, ma anche missili da crociera dotati di armi nucleari per attacchi. I missili potrebbero perfino essere intercettati appena dopo il lancio, perfino sopra la Russia.
Secondo l’alleanza militare la base viene utilizzata solo per scopi difensivi. Attualmente ci sono più di 10.000 soldati americani di stanza in Polonia. L’ambasciatore degli Stati Uniti in Polonia Mark Brzezinski ha dichiarato alla cerimonia di essere “fiducioso che questa stretta collaborazione tra le nostre due nazioni continuerà”. Si riferiva alle preoccupazioni di Varsavia per la prossima presidenza di Donald Trump. In passato aveva più volte espresso la sua ammirazione per il presidente russo Vladimir Putin .
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login