Energia
La NASA presenta la batteria solida per rivoluzionare il trasporto aereo
La NASA potrebbe aver appena trovato un modo per cambiare il futuro dell’industria aeronautica. I ricercatori del Solid-state Architecture Batteries for Enhanced Rechargeability and Safety (SABERS) della NASA hanno creato con successo una batteria a stato solido tecnicamente abbastanza avanzata da alimentare in modo efficiente un aereo. Si tratta di batterie al zolfo selenio in cui il separatore, che permette il passaggio degli elettroni, è solido. Nessun catalizzatore liquido, come avviene attualmente per le batterie al litio.
Trovare un modo per rendere i viaggi aerei più ecologici è stato un punto di interesse fondamentale per il percorso globale verso la decarbonizzazione, nonché per il benessere economico del settore in un futuro in cui i prezzi del carburante probabilmente continueranno ad aumentare mentre strumenti politici come le tasse sul carbonio diventeranno più comuni. In questo modo si distacca il viaggio aereo dagli idrocarburi fossili o sintetici.
Il settore dei trasporti è uno dei maggiori contributori mondiali al cambiamento climatico, producendo quasi un quarto delle emissioni totali di carbonio legate all’energia in tutto il mondo – e il trasporto aereo è uno dei maggiori trasgressori. In media, gli aeroplani emettono circa 100 volte più anidride carbonica all’ora rispetto a un viaggio condiviso in autobus o in treno e il costo dei viaggi aerei è strettamente legato a quello del petrolio e dei suoi derivati. Complessivamente, le emissioni annuali del trasporto aereo sono superiori a quelle della maggior parte dei paesi, con 1 miliardo di tonnellate di anidride carbonica all’anno. E la combustione del carburante per aerei non emette solo carbonio, ma produce anche “ossidi di azoto, fuliggine, vapore acqueo e aerosol di solfato, che interagiscono tutti con l’atmosfera e hanno un effetto sul clima in modi diversi e in diverse scale temporali”.
Il fatto di utilizzare batterie allo stato solido fornisce poi un notevole vantaggio di peso: le batterie in liquido richiedono una struttura di contenimento del liquido che ovviamente ha un peso. Una batteria allo stato solido può essere impilata senza nessuna struttura, per cui permette di risparmiare il 30% 40% del peso complessivo. Inoltre il nuovo tipo di batteria è stato migliorato a tal punto da permettere lo scarico dell’energia in un fattore di 10 rispetto a quelle ordinarie.
Non solo le nuove batterie saranno in grado di elettrificare gli aerei, eliminando così le emissioni di carbonio e non associate alla combustione del carburante per aerei, ma queste rivoluzionarie batterie a stato solido riescono a evitare uno dei più importanti compromessi che affliggono i processi di elettrificazione: il litio. Il litio è una risorsa limitata associata alla sua stessa serie di esternalità ambientali negative, nonché a importanti implicazioni geopolitiche. La Cina controlla attualmente quasi un terzo delle catene di approvvigionamento mondiali di litio e diversificare quel mercato non sarà facile. Inoltre, il ruolo essenziale del litio in un numero enorme di componenti infrastrutturali di energia pulita ha portato all’aumento dei prezzi e a una mentalità di scarsità. Evitare del tutto questa situazione appiccicosa è una grande vittoria per SABRES.
Ormai le notizie sulle batterie innovative si susseguono, e questo fa sperare nella possibilità di una migliore, e più efficiente, mobilità elettrica.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login