Seguici su

Attualità

La marina iraniana riceve il missile da crociera Talaeiyeh in un momento di tensione sui mari

Pubblicato

il

La marina iraniana ha ricevuto missili da crociera con una gittata di 1.000 km (621 miglia) ed elicotteri da ricognizione, hanno riferito i media statali domenica, mentre gli Stati Uniti hanno accusato l’Iran di aver attaccato con un drone una petroliera chimica nell’Oceano Indiano.

“Il missile da crociera Talaeiyeh ha una gittata di oltre 1.000 km ed è un missile intelligente che può cambiare bersaglio a metà missione”, ha dichiarato ai media statali il capo della marina iraniana, Shahram Irani.

Elicotteri da ricognizione, droni e missili da crociera marini sono tra le nuove armi aggiunte all’arsenale della marina, ha dichiarato Irani, aggiungendo che “tutte queste attrezzature sono state progettate e prodotte dall’industria militare iraniana”.

Sebbene gli analisti militari occidentali sostengano che l’Iran a volte esagera le sue capacità, i missili e i droni di fabbricazione iraniana sono un elemento chiave dell’hardware militare di Teheran.

Pare che i missili da crociera di questo tipo siano stati inviati anche agli Houthi e che siano a loro disposizioone per attacchi  nell’ambito del loro programma anti israeliano.

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha dichiarato sabato che un drone inviato dall’Iran ha colpito una nave cistena chimica battente bandiera liberiana nell’Oceano Indiano, un incidente che evidenzia le crescenti tensioni regionali e un nuovo rischio per le rotte di navigazione sulla scia dell’attacco di Hamas a Israele del 7 ottobre e della successiva azione di Israele a Gaza.

Sabato l’Iran ha negato le accuse degli Stati Uniti di essere coinvolto nella pianificazione di attacchi da parte del movimento Houthi dello Yemen, allineato con Teheran, contro navi commerciali nel Mar Rosso.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento