attualita' posted by

LA GUERRA COMMERCIALE USA CINA SI INFIAMMA DI NUOVO. TRUMP CONTRATTACCA

 

 

Giornata caldissima nell’ambito delle reazioni USA -Cina. Pechino annuncia un dazio aggiuntivo su 75 miliardi di dollari di importazioni dagli USA a partire dal primo settembre, in risposta ai dazi USA su 300 miliardi di importazioni dalla Cina con tariffa del 10%. Trump risponde immediatamente ed in modo aggressivo:

 

La nostra nazione ha perso migliaia di miliardi per stupidità per molti anni. Ci hanno rubato proprietà intellettuali al ritmo di centinaia di miliardi e vogliono continuare. Non lascerò che questo accada. Non abbiamo bisogno della Cina e sinceramente andremo molto….

meglio senza di loro. L’enorme ammontare di denaro guadagnato e rubato dalla Cina dagli USA, anno dopo anno, per decenni, deve essere e sarà FERMATO. Ordino quindi qui alle nostre grandi aziende americane di iniziare a cercare per fonti di fornitura alternative rispetto alla Cina, incluso..

… riportare le vostre azienda A CASA, e produrre i vostri beni negli USA. risponderò ai dazi cinesi questo pomeriggio. Questa è una GRANDE opportunità per gli Stati Uniti. Inoltre ordino a tutti i servizi postali, inclusi FedEx, Amazon, UPS, e le Poste, di CERCARE E RIFIUTARE

 

.. tutti gli invii di Fentanyl  dalla Cina (o da qualsiasi altro luogo!). Il Fentanyl uccide 100 mila americani ogni anno. Il Prsidente XI ha affermato che li avrebbe fermati, ma non lo ha fato. La nostra economia, grazie ai miglioramenti degli ultimi 2 anni e mezzo, è molto più grande di quella cinese. La manterremo in questo modo. 

Il Fentanyl è il noto oppiaceo che costituisce la maggiore minaccia per la salute USA e che viene spesso inviato direttamente dalla Cina.

Una vera e propria dichiarazione di guerra, che si è fatta sentire sui mercati istantaneamente:

Dow Jones perde quasi il 2%, Il petrolio lo segue….

Oro invece in crescita:

I tassi di interessi sui titoli di stato di nuovo in discesa, con il Bund tedesco a -0,68%. A questo punto Trump ha sparato due cannonate: una contro Pechino e la seconda contro Powell a Jackson Hole, dove si trova Powell che , nelle sue minute, non faceva trasparire nessun panico sull’economia. Forse dovrebbe cambiare, almeno un po’, idea.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi